Quotidiano |

Il M5S alle "parlamentarie", tre vicentini tra i primi 15

Di Marco Milioni Venerdi 7 Dicembre 2012 alle 05:09 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Cappelletti è il primo vicentino nella lista delle cosiddette parlamentarie, ovvero le consultazioni interne che hanno portato gli aderenti del M5S a identificare i 76 nomi che tra Camera e Senato parteciperanno alle elezioni politiche dell'anno prossimo nella circoscrizione Veneto 1, vale a dire quella costituita dalle province di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo. Ieri sul blog di Beppe Grillo sono stati pubblicati i risultati.

Cappelletti, 45 anni originario di Padova, laurea in scienze politiche è titolare di una società di consulenza. In termini assoluti è il terzo nella lista e in ragione della sua età, è un over 40, correrà per il Senato.

Tra i vicentini il secondo in ordine di comparizione è Francesco Celotto. Imprenditore 46enne, bassanese, laurea in legge e master in business administration, è uno dei volti più noti del Covepa, il coordinamento che si batte contro la Spv. Anche lui per ragioni anagrafiche correrà per il Senato. In termini assoluti è il decimo nella lista.

Terzo nella graduatoria berica e 12esimo in termini assoluti c'è un altro imprenditore vicentino. Si tratta del 40enne Enrico Maggi. Fondatore della Open Symbol di Montecchio Maggiore, una società molto nota nel ramo del software aziendale. Laurea in ingegneria gestionale è sposato con due figli. Anche Maggi sarà in lizza per il Senato.

Il primo in graduatoria tra i papabili per la Camera è invece l'ex candidato alla carica di sindaco di Vicenza Davide Marchiani (erano le comunali del 2008). Marchiani, 37 anni, attualmente disoccupato, in termini assoluti figura al 24esimo posto della lista. Rimane ora da capire se le elezioni si svolgeranno con la attuale legge elettorale o se la stessa, nonostante i tempi ristretti, sarà modificata. Il che pone una incognita anche sulle candidature in seno al M5S.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network