Quotidiano | Categorie: Politica

Parità di genere, Sbrollini: il "cambiare verso" passa anche per la legge elettorale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Marzo 2014 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, PD - «Il ”cambiare verso” promosso dal Partito Democratico passa anche attraverso la parità di genere nella nuova legge elettorale» dichiara l’on. Daniela Sbrollini, cofirmataria dei tre emendamenti sulla rappresentanza di genere e dell’appello lanciato trasversalmente da molte deputate.

«Proprio perché consapevoli dell’importanza di varare una nuova legge elettorale che presieda al buon funzionamento della nostra democrazia, promuoviamo in modo unitario e trasversale la presenza femminile nelle istituzioni puntando a dare piena attuazione agli articoli 3 (eguaglianza) e 51 (eguaglianza nell’accesso alle cariche elettive) della nostra Costituzione. Si tratta di una battaglia fondamentale​,​ per me iniziata nella scorsa legislatura con la mia proposta sulla doppia preferenza nelle elezioni degli enti locali, poi diventata legge».

«In questi giorni – continua la deputata - ho ricevuto moltissimi appelli da parte di cittadine, associazioni e coordinamenti femminili. Questo perché c’è la consapevolezza diffusa che si tratti di una questione di civiltà e di qualità della democrazia. Ma anche perché si chiede alla politica di dare un segnale e portare il buon esempio oltre le stanze del Parlamento: garantire, a tutti i livelli, l’equilibrio di genere significa non pesare sullo Stato, accrescere il Pil, avere più produttività, famiglie più sicure e meno povertà. Lunedì riprenderemo la discussione del provvedimento. Vogliamo portare a casa un risultato che garantisca a tutte le donne di tutti i partiti di essere candidate in posizion​i​ eleggibil​i​».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network