Parità di genere, Sbrollini: il "cambiare verso" passa anche per la legge elettorale
Venerdi 7 Marzo 2014 alle 14:17 | 0 commenti
Daniela Sbrollini, PD - «Il â€cambiare verso†promosso dal Partito Democratico passa anche attraverso la parità di genere nella nuova legge elettorale» dichiara l’on. Daniela Sbrollini, cofirmataria dei tre emendamenti sulla rappresentanza di genere e dell’appello lanciato trasversalmente da molte deputate.
«Proprio perché consapevoli dell’importanza di varare una nuova legge elettorale che presieda al buon funzionamento della nostra democrazia, promuoviamo in modo unitario e trasversale la presenza femminile nelle istituzioni puntando a dare piena attuazione agli articoli 3 (eguaglianza) e 51 (eguaglianza nell’accesso alle cariche elettive) della nostra Costituzione. Si tratta di una battaglia fondamentale​,​ per me iniziata nella scorsa legislatura con la mia proposta sulla doppia preferenza nelle elezioni degli enti locali, poi diventata legge».
«In questi giorni – continua la deputata - ho ricevuto moltissimi appelli da parte di cittadine, associazioni e coordinamenti femminili. Questo perché c’è la consapevolezza diffusa che si tratti di una questione di civiltà e di qualità della democrazia. Ma anche perché si chiede alla politica di dare un segnale e portare il buon esempio oltre le stanze del Parlamento: garantire, a tutti i livelli, l’equilibrio di genere significa non pesare sullo Stato, accrescere il Pil, avere più produttività , famiglie più sicure e meno povertà . Lunedì riprenderemo la discussione del provvedimento. Vogliamo portare a casa un risultato che garantisca a tutte le donne di tutti i partiti di essere candidate in posizion​i​ eleggibil​i​».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.