Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Pari opportunità, elezioni: Petizione per doppia preferenza di genere

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 17:14 | 2 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La commissione comunale per le pari opportunità promuove una petizione, su proposta della Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa-BPW Italy), presentata dal Coordinamento delle presidenti regionali di pari opportunità. Con la raccolta firme si promuove la parità di genere e la partecipazione delle donne alla vita politica attraverso l'introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale delle singole regioni.

L'obiettivo è quello di approvare la legge licenziata dalla Commissione Affari Costituzionali che contiene la doppia preferenza di genere per i Comuni. La doppia preferenza consiste dunque nella possibilità per l'elettore di esprimere uno o due voti di preferenza, indicando nome e cognome di due candidati di una stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile, pena l'annullamento della seconda. Chi desidera firmare potrà recarsi all'ufficio pari opportunità fino a venerdì 18 maggio, al terzo piano di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.15, presentando un documento di identità. Per informazioni: [email protected].


Commenti

annamaria de rigo
Inviato Mercoledi 30 Maggio 2012 alle 10:41

L'indirizzo e-mail è sbagliato, quello corretto è: [email protected]
Agomadew
Inviato Venerdi 1 Giugno 2012 alle 15:58

E perchè non anche una preferenza per chi ha più di 40 anni e una meno? o una per chi è eterosessuale e una per chi è omosessuale? e una per chi è cattolico e l'altra per chi non lo è? e una per chi guadagna meno di 25mila ? l'anno e l'altra per chi guadagna di più?
Sarebbero tutti modi per promuovere le parità e la partecipazione alla vita politica di soggetti che possono fornire apporti vari, diversi e preziosi nel caleidoscopico microcosmo del consiglio comunale, per la gioia degli scritatori.
PS: Ma la costituzione non dice che non devono esserci differenze di sesso, razza, religione, condizione sociale, ecc?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network