Quotidiano |

"Parco subito!" Il coro del corteo organizzato dal Comitato Pomari con varie associazioni

Di Francesco Battaglia Sabato 19 Marzo 2016 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

"Parco subito!". Questo il coro unanime che si è levato dal corteo (ancora in corso intono alle 17 di oggi) organizzato dal Comitato Pomari, per chiedere a gran voce che sia rispettata la scadenza del Piruea Pomari, che nel 2003 diede un nuovo assetto urbanistico della zona, prevedendo di fatto nuove colate di cemento nell'area tra viale Fermi e il centro commerciale Auchan e Brico (qui la photo gallery, ndr). Scadenza che oggi, vista l'inedificabilità dell'area, permette legittimamente ai cittadini di richiedere con più forza di quanto fatto sinora, un nuovo piano per la zona interessata, che anziché nuovo sversamento di cemento preveda la realizzazione di un parco a ridosso dell'area Pomari.

Il corteo partito da Via della Palestrina ha mosso poi per viale San Lazzaro e viale Fermi, per terminare nell'area - ancora verde- sulla quale i cittadini chiedono che venga realizzato un grande parco pubblico con la possibilità di realizzare orti urbani e spazi a verde per la collettività, in modo da ridare ossigeno ad una zona già fortemente urbanizzata.
Richieste che, i cittadini facenti parte del Comitato Pomari, a cui si sono unite altre associazioni territoriali, non intendono negoziare in alcun modo, poiché oggi, di fronte ad una cementificazione ormai sovradimensionata rispetto alle reali esigenze della città, richiedono con forza la necessità di una città che sia più vivibile e non utilizzata per meri scopi speculativi a favore di privati.
Di certo oggi appaiono le idee del comitato, che non si limita solamente a ribellarsi, ma a mettere in cantiere idee propositive nel rispetto dell'ambiente e della vivibilità che ogni cittadino merita di avere quale diritto inviolabile della natura umana.
Si prospetta quindi un pressing a tappe forzate da parte del comitato al fine rivendicare nei confronti dell'amministrazione Variati la realizzazione del tanto desiderato parco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network