Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Parco Querini, Ciro Asproso: "bonifica bellica o lavori per il futuro ristorante?"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Agosto 2018 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Premesso - scrive in un'interrogazione comunale il consigliere Ciro Asproso - che non ho ancora ricevuto risposta alla mia interrogazione del 17 luglio u.s., nella giornata di ieri ho effettuato un sopralluogo presso le Serre di Parco Querini per verificare lo stato dell’arte. Il cartello di cantiere fa riferimento unicamente alle opere di bonifica bellica (qui in nostro servizio ndr), tuttavia come si può evincere dalla foto, sorge il sospetto che si sia colta l’occasione per effettuare anche dei lavori di sbancamento propedeutici alla posa della platea per il futuro ristorante. 

La cosa sarebbe particolarmente grave, anche in considerazione del fatto che la Sovrintendenza non avrebbe mai autorizzato un intervento così esteso, limitandosi ad avallare le opere relative al recupero del vecchio manufatto e alla realizzazione di un punto ristoro di limitate dimensioni.

Inoltre, l’apparato radicale di alcuni alberi di alto fusto è già stato compromesso dai lavori di scavo, il che mette a rischio la loro sopravvivenza.

Dulcis in fundo, l’appuntamento concordato tra l’assessore Cicero, Italia Nostra e Civiltà del Verde per analizzare la situazione di Parco Querini, fissato per la giornata di ieri, è stato improvvisamente annullato e rinviato alla fine del mese.

“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova” e inducono a cattivi pensieri.

Tutto ciò considerato si chiede di riferire urgentemente e per iscritto, sullo stato e la natura dei lavori in essere. Di chiarire tutti i passaggi autorizzativi tra Comune e Sovrintendenza e di esplicitare le intenzioni di questa Amministrazione in merito alle scelte progettuali riferite al restauro delle Serre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network