Parco Querini accessibile con la sedia a rotelle. E 100 mila euro per le alberature in città
Giovedi 10 Novembre 2016 alle 16:20 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza comunica che c'è stato un focus sul verde pubblico questa mattina 10 novembre in giunta comunale, con l'approvazione di due delibere relative al miglioramento dell'accessibilità di Parco Querini e alla manutenzione straordinaria delle alberature. “Raccogliendo anche alcune suggestioni del gruppo comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche che quest'anno ha voluto concentrarsi sulla fruibilità dei luoghi del tempo libero - ha annunciato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – miglioriamo l'accessibilità di Parco Querini con un'attenzione particolare a chi ha difficoltà motorie e deve spostarsi con la sedia a rotelleâ€.
Con una spesa di 100 mila euro, in accordo con la soprintendenza, s'interverrà infatti sui due accessi di via Rodolfi e della passerella che collega il parco con l'ospedale San Bortolo. Una pavimentazione in terra stabilizzata, compatibile anche con il passaggio dei mezzi di manutenzione e controllo del parco, sarà impiegata per rifare il percorso dal cancello di via Rodolfi fino ai bagni e un tratto di quello che devia verso destra, lungo il quale sarà allestita una piazzola di sosta con panchina. Quanto all'accesso dall'ospedale San Bortolo, sarà pavimentato con lastre in trachite così come un tratto di vialetto che condurrà a due zone di sosta sufficientemente ampie per la manovra delle carrozzine, dove saranno collocate nuove panchine.
La giunta comunale ha inoltre approvato, per un valore di altri 100 mila euro, il nuovo progetto annuale di manutenzione straordinaria delle alberature che per la prima volta comprende anche una quota destinata alla realizzazione chiesta dal consiglio comunale del Giardino della memoria “da realizzare – ha preannunciato l'assessore Balbi – all'interno di uno dei parchi comunali con la messa a dimora di alberi non necessariamente autoctoni, in deroga al Regolamento del verde, proprio per sottolineare i concetti di superamento dei confini e di rispetto delle unicità e delle diversità â€.
Nell'ambito del medesimo progetto circa 20 mila euro mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza di alberi malati e a rischio schianto, 30 mila euro alla messa a dimora di nuove piante, 17.500 euro ad un nuovo stralcio di interventi sul verde del campo di atletica Perraro, 5 mila euro per la riqualificazione dell'accesso e della cartellonistica del bosco urbano di Carpaneda, come richiesto da alcune associazioni in occasione degli incontri per il bilancio partecipato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.