Quotidiano |

Parco giochi Mercato Nuovo: un castello adatto anche ai bambini in sedia a rotelle

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Giugno 2011 alle 00:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Presto un castello nuovo di zecca al parco giochi di via Adenuauer, in zona Mercato. E non sarà una giostra qualunque, ma la prima struttura della città attrezzata per accogliere anche bambini in sedia a rotelle. Era stato un bimbo di cinque anni, una decina di giorni fa, a scrivere al sindaco chiedendogli di aggiustare il vecchio castello, impraticabile da parecchio tempo per motivi di sicurezza.

E' di oggi l'approvazione in giunta del progetto di riqualificazione del parco del Mercato Nuovo, con la sostituzione completa della vecchia struttura che risale al 1993. Il nuovo castello, composto di due torri coperte, una passerella sospesa, due scivoli e vari spazi gioco, costerà 31 mila euro: un po' di più delle giostre tradizionali, proprio perché dotato di una rampa d'accesso per le sedie a rotelle dei bambini diversamente abili, ma proprio per questo motivo con il vantaggio dell'IVA al 4 anziché al 20% . "Al di là del costo - è il commento dell'assessore al verde Antonio Marco Dalla Pozza - che contando sulla riduzione dell'IVA equivale a quello di un castello normale, ritengo sia un segno di civiltà consentire ai bambini più sfortunati di poter giocare nei parchi pubblici al pari degli altri".
La nuova giostra sarà installata entro fine giugno, ma già dai prossimi giorni al parco giochi del Mercato Nuovo comparirà l'immagine del castello in arrivo.
Nel frattempo l'assessore al verde Dalla Pozza sta definendo gli altri lavori da eseguire nei prossimi mesi nei parchi gioco, che sono in tutto 50, e nelle altrettante aree verdi cittadine: "Per cominciare ad intervenire in un ambito dove gli interventi da fare sarebbero tantissimi - anticipa l'assessore - ci siamo dati il criterio di assicurare almeno una sistemazione importante di un parco giochi per ogni circoscrizione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network