Quotidiano |

Parco fluviale Astichello: partono i secondi lavori di riqualificazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Febbraio 2014 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di una seconda importante porzione dell'area boscata compresa tra via Bedeschi, via Fratelli Bandiera e il fiume Astichello, con l'obiettivo di restituire infine alla città un parco fluviale vero e proprio, completamente accessibile e fruibile, collegato al centro storico attraverso Parco Querini e la cittadella degli studi, anche attraverso una pista ciclopedonale sul lato sinistro del fiume.

Il progetto complessivo – che prevede un costo totale di circa 1.100.000 euro da spendere per stralci in base alle disponibilità di bilancio e ai progetti urbanistici – lascerà più boschiva e naturalistica la sponda destra del fiume, mentre interverrà più incisivamente nella sponda sinistra.
Così, dopo i primi 14 mila metri quadrati sistemati a fine 2010 sugli 80 mila circa totali (con una spesa di 60 mila euro), questa seconda tranche di lavori da 96 mila euro si occuperà nei prossimi due mesi di altri 13 mila metri quadrati, spostati più a nord, verso via Bedeschi e via Monte Asolone.  
Nel dettaglio, per rendere sicura e visibile a colpo d'occhio tutta l'area d'intervento, verranno tagliate selettivamente le piante morte, schiantate, appoggiate o deperite, ed eliminata la vegetazione infestante che ricopre molti tronchi. Allo stesso tempo verrà riqualificata la vegetazione esistente con l'alleggerimento delle chiome e la piantumazione di oltre 200 nuovi alberi di specie autoctona, alti almeno 2,5 metri, tipici dell'ambiente fluviale e boschivo, e quindi pioppi (bianchi e neri), frassini e ontani. Proseguirà inoltre la costruzione della staccionata in legno di protezione lungo via Bedeschi e inizierà la creazione dei percorsi pedonali.
Infine tutto il terreno di riporto che si ricaverà dallo spianamento dei cumuli presenti verrà impiegato per portare al livello dell'area circostante una zona sottoquota del parco lungo via Fratelli Bandiera, che andrà peraltro disboscata e riqualificata, in modo da risolvere il problema del ristagno d'acqua e della proliferazione di topi e zanzare.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Parco Astichello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network