Quotidiano |

Parco delle Sorgenti del Bacchiglione: a Novoledo si fa il punto sui lavori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Novembre 2012 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza   -  Parco delle Sorgenti del Bacchiglione: cosa ne sarà del più grande parco di risorgiva europeo dopo che verranno completati i lavori di sistemazione? Se ne parla in un incontro informativo in programma venerdì 30 novembre alle 17 in sala Acebbi a Novoledo di Villaverla, quando verranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i risultati dei monitoraggi finora eseguiti. I lavori sono ancora in corso e rientrano nell'ampio progetto Life+ Sor.Ba. voluto dalla Provincia di Vicenza e finanziato dalla Comunità Europea.

A sostegno dell'iniziativa si sono schierati i Comuni interessati (Villaverla, Dueville, Caldogno) e tre prestigiosi partner: Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Vicentina.
Sono attesi all'incontro di venerdì tutti i portatori di interessi del Parco: dalle istituzioni alle associazioni ambientaliste ai semplici cittadini che abbiano a cuore la futura gestione di questo polmone verde. Da loro ci si aspettano suggerimenti e osservazioni per una fruizione il più possibile ampia ma rispettosa di un ambiente naturale che va salvaguardato. Saranno presenti anche i dirigenti scolastici delle scuole limitrofe che già a partire dalla prossima primavera avvieranno attività didattiche all'interno del parco.
Programma
Aprirà l'incontro il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck. Ai suoi saluti si aggiungeranno quelli del Presidente del Consorzio Apv Antonio Nani.
La presentazione del progetto Life + Sor.Ba. è affidata a Sandra Brentan, dirigente provinciale del settore risorse idriche, e a Simone Picelli, Project Manager.
Seguiranno interventi dei tecnici impegnati nei lavori: Stefano Salviati di Aquaprogram srl, coordinatore scientifico del progetto, illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori, mentre l'associazione temporanea di imprese Fortea-Ecos-Pascale parlerà dei monitoraggi ambientali nell'area di intervento.
Verranno analizzati anche i lavori di ricostruzione della morfologia originaria delle risorgive e del corso del Bacchiglioncello a cura di Laura Di Prima del Consorzio APV, le azioni di produzione vivaistica a cura di Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura e la ricostruzione dei boschi tipici dell'area delle risorgive a cura di Silvia Fogolari del Servizio Forestale di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network