Quotidiano | Categorie: Politica

Parco della Pace: «Nuovo passo in avanti»

Di Marco Milioni Martedi 26 Giugno 2012 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Piano piano il progetto del Parco della Pace prende forma. Ieri il Ministero dell'Economia ha ufficialmente informato l'amministrazione comunale con un fax che contiene la cifra del primo stanziamento: 2,3 milioni di euro che saranno anzitutto destinate alla bonifica bellica e a quella ambientale.

«Per noi questo è un bel giorno - fa sapere il sindaco Achille Variati del Pd - poiché finalmente possiamo cominciare a ragionare con qualcosa di concreto rispetto all'area a nord della città un tempo occupata dall'aeroporto, prima il militare poi quello civile». Gli fa eco il compagno di partito nonché assessore all'ecologia Antonio Dalla Pozza (nella foto a sinistra assieme al sindaco Variati) il quale a spanne ha già fatto un calcolo sulla bonifica bellica che «potrebbe costare» sui 250.000 euro. Diversa in vece è la questione delle funzioni da inserire nel parco. Variati spiega che deve essere un percorso condiviso e che per facilitare tale percorso il comune ha pensato ad un affidamento premilinare, costo 40.000 euro circa, ad Andreas Kipar, l'architetto di origini tedesche specializzato in architettura del paesaggio. Sindaco e assessore tra l'altro spiegano le difficoltà in cui il comune ha dovuto agire. Per i fondi ministeriali infatti si è dovuto appositamente variare il bilancio per poi fare vagliare la congruità dell'importo «dalla Corte dei conti». In autunno, secondo la giunta, dovrebbe riprendere il concorso pubblico di idee, ad oggi allo stadio larvale, in cui raccogliere «stimoli e suggerimenti dalla cittadinanza». Per il primo cittadino la notizia giunta ieri da Roma è comunque «un nuovo passo in avanti».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network