Quotidiano | Categorie: Fatti

Parchi, Rucco: "task force su sicurezza". Dopo sopralluogo con Cicero a parco Fornaci rimosse sei panchine

Di Note ufficiali Venerdi 10 Agosto 2018 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Una task force comunale guidata dal sindaco Francesco Rucco - informa una nota stampa - ha iniziato a lavorare sul tema della sicurezza nei parchi gioco e aree verdi comunali. Obiettivo, redigere entro metà settembre un piano integrato per la custodia, la sorveglianza e il decoro di questi luoghi riservati al gioco dei bambini e al tempo libero delle famiglie e degli anziani. Al primo incontro tecnico di lavoro, ieri pomeriggio, hanno preso parte con il sindaco Rucco, l'assessore alle risorse economiche con delega alla partecipazione Matteo Tosetto e i dirigenti e funzionari di polizia locale, lavori pubblici, gestione urbana e partecipazione.

“Quello della sicurezza e del decoro dei parchi gioco – ha detto il sindaco Francesco Rucco – è un problema che mi è stato presentato con particolare preoccupazione da moltissimi cittadini incontrati nei quartieri durante la campagna elettorale. Io stesso ho potuto verificare situazioni di degrado e di mancanza di sicurezza reale o anche solo percepita. Per questo ho chiesto ai miei collaboratori di mettere insieme le diverse competenze per la definizione di un piano integrato sulla custodia e la sorveglianza dei parchi gioco e delle aree verdi comunali. Dopo una prima fase di mappatura di tutte le realtà, individueremo una scaletta delle priorità, in modo da intervenire a partire dalle situazioni più problematiche. Non solo: prevedendo anche il coinvolgimento diretto delle associazioni del territorio e del mondo del volontariato, definiremo un programma di monitoraggio permanente in relazione a custodia, apertura e chiusura, corretto mantenimento di servizi igienici, verde e arredi. Nessun cittadino deve aver più paura di portare i bambini al parco. Nessuno deve più scandalizzarsi per servizi igienici degradati, giostrine vandalizzate, erbacce da tagliare”.

"In risposta alle segnalazioni dei cittadini oggi abbiamo deciso di intervenire a Parco Fornaci per togliere alcune panchine e per liberare dalla vegetazione una zona adiacente alle abitazioni dove si spaccia, ci si droga e si consumano atti sessuali. Questa azione ha lo scopo esclusivamente di riportare l'ordine e garantire la sicurezza in uno spazio pubblico frequentato dai cittadini - è quanto ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco in sopralluogo questa mattina a Parco Fornaci insieme all'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero mentre era in corso l'attività di potatura del verde e la rimozione di due panchine collocate lungo il sentiero incriminato. Altre quattro, già levate, erano invece collocate in una radura.
La zona che si desidera rendere più sicura è quella prospiciente l'ingresso da viale Mercato Nuovo, in prossimità del supermercato e della palazzina residenziale. In quest'area, in orari giornalieri e notturni, anche dopo la chiusura del parco si incontrano gruppi di malintenzionati intenti a spacciare, a compiere atti sessuali e a drogarsi noncuranti di essere accanto alle abitazioni.
"Con il rinnovo della convenzione per impegnare i richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità vorremmo creare delle squadre che si occupino della pulizia e del riordino dei parchi, perchè pulizia significa anche decoro e maggiore sicurezza - ha poi annunciato il sindaco Rucco precisando che - negli anni scorsi abbiamo visto che i ragazzi impegnati hanno fatto un buon lavoro e siamo certi che chi si offrirà volontario riuscirà a fare altrettanto nelle prossime occasioni".
Il sindaco è poi intervenuto illustrando un progetto più ampio relativo ai parchi della città: "Inoltre, nell'ambito di un progetto più complesso per la custodia, la sorveglianza e il decoro dei parchi, che prevede l'individuazione di 7 - 8 parchi con criticità elevate in cui risulta necessario potenziare la sicurezza, desideriamo predisporre un bando dedicato a Parco Fornaci comprensivo di assegnazione della sorveglianza e della gestione dell'area di ristoro. Ovviamente tutto questo verrà fatto se sarà possibile in termini economici. Ad oggi, infatti, la sola custodia dei parchi della città impegna il Comune per 170 mila euro. Per migliorare la situazione ci vorrà del tempo, pertanto chiedo ai cittadini, ai quali ricordo che la priorità di questa amministrazione è la sicurezza, di portare pazienza". 

"La presenza a Parco Fornaci di queste persone poco gradite per il comportamento che tengono, non consone al buon costume e alle regole del vivere civile, mina la sicurezza dei residenti che si recano al parco per trascorre qualche ora in serenità oltre che creare disagio ai residenti dei condomini limitrofi - ha dichiarato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero -. Togliere sei panchine - tre delle quali verranno collocate nel parco di via Machiavelli, mentre tre verranno ricollocate in altre sedi dove vi è la necessità - serve per impedire la sosta, mentre sfoltire la vegetazione eviterà il formarsi di anfratti".  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network