Quotidiano |

Parchi, provincia: il 5 inaugurazione parco sorgenti del Bacchiglione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Maggio 2012 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Parco delle Sorgenti del Bacchiglione, è qui la festa. Sabato 5 maggio, a partire dalle ore 10, inaugurazione ufficiale del Bosco d'acqua fortemente voluto dalla Provincia di Vicenza, sostenuto economicamente dalle amministrazioni di Villaverla, Dueville e Caldogno e realizzato anche grazie all'intervento diretto del Servizio Forestale Regionale, di Veneto Agricoltura e del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.

Una vera e propria festa, cui contribuiranno anche la Pro Loco di Povolaro, la Parrocchia di Novoledo e le associazioni, per celebrare il recupero di un'area cara alle comunità locali ed importante sotto l'aspetto idrico per la presenza di molte risorgive oltre che del punto di origine del principale corso d'acqua, assieme al Brenta, del Vicentino. "Si tratta - sottolinea l'assessore provinciale ai beni ambientali Paolo Pellizzari - del progetto più importante per le falde realizzato dall'Ente. Sabato taglieremo il nastro anche se manca ancora qualcosina per completarlo". Dal 2007, quando si decise di mettervi mano, tanta acqua è passata in questa bellissima fascia di territorio tra i comuni di Villaverla e Dueville. "Era abbandonata, con evidenti segnali di degrado specie nella parte sud, diventata una sorta di discarica. La casetta e le strutture esistenti erano quasi fatiscenti". Cinque anni e 2milioni e mezzo di euro di investimenti (arrivati soprattutto dall'Europa) dopo, il colpo d'occhio è bellissimo. Tolte le vasche per l'allevamento delle trote, ricostruito l'antico corso del Bacchiglioncello, ristrutturata radicalmente la casetta esistente, si è provveduto a recuperare uno dei rari boschi di pianura ancora esistenti. E se Veneto Agricoltura ha provveduto alla ricerca dei semi di specie acquatiche, il Servizio Forestale dello Stato provvederà, oltre alla piantumazione, anche alla cartellonistica, mentre si deve al consorzio guidato da Antonio Nani la realizzazione appassionata di tutte le opere idrauliche. "Da parte mia - sottolinea Pellizzari - vorrei sottolineare il ruolo attivo dei Comuni. Villaverla e Dueville hanno contribuito con 100mila euro a testa, Caldogno, che addirittura non ha neppure un metro di territorio in questa area, ne ha messi 90mila. Cifre non irrisorie, soprattutto in considerazione dei tempi di magra di bilanci che le amministrazioni vivono. Investire in ambiente è un segnale molto positivo". Da parte loro gli amministratori intervenuti si sono complimentati per il ruolo di coordinamento della Provincia di Vicenza, mentre il rappresentante della Parrocchia di Novoledo ha auspicato la possibilità di poter riproporre il prossimo anno, verso il 19 maggio, l'antica processione fluviale, precipitazioni atmosferiche e portata dell'acqua permettendo. All'inaugurazione sarà una kermesse di popolo, con gli amanti del nordic walking, due classi delle scuole medie di Villaverla, genitori e bimbi e cittadini che raggiungeranno a piedi il neonato Parco delle Sorgenti del Bacchiglione. A Latterie Vicentine e Pro Loco di Dueville il compito di rendere ancor più sostanziosa la manifestazione con la distribuzione gratuita di yoghurt, "formajo a tocheti" e sopressa. Perché ogni scampagnata nel verde ha il suo cestino che si rispetti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network