Quotidiano |

Parcheggi, Trevisan: parking tra San Biagio e Carmini ancora un miraggio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 13:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Matteo Trevisan, presidente Sezione 1 Centro Storico Confcommercio: "Che fine ha fatto il progetto di un parking da 700 posti tra San Biagio e Carmini? Poteva essere realizzato in pochi mesi, ma è ancora un miraggio". Era stato il primo "botto" del 2011 da parte dell'Amministrazione Comunale di Vicenza: nei primi giorni di gennaio, infatti, il sindaco Achille Variati e il consigliere delegato alla Mobilità Claudio Cicero avevano trovato la soluzione per dotare il centro storico di un grande parcheggio da 700 posti:

Si trattava di trasferire officine e mezzi Aim nella sede di via Fusinieri e di collegare l'attuale parking Carmini con il quartier generale della municipalizzata a San Biagio, creando un unico bacino di sosta. Un'operazione che, assicurava l'Amministrazione, si sarebbe potuta fare in pochi mesi.
"Siamo a luglio e questo fantomatico parcheggio sembra sempre più un miraggio: il centro storico boccheggia per la mancanza di posti auto, ma risposte all'orizzonte non se ne vedono e a questo punto non solo è lecito domandare cosa si stia aspettando, ma anche pretendere che dopo le tante parole si passi ai fatti, con progetti chiari, tempistica certa, interventi urgenti". Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza non ci sta al rincorrersi degli annunci che si perdono nel vuoto e che hanno riguardato troppo spesso, già in passato, un tema vitale per i titolari di attività del centro storico, vale a dire i parcheggi. Prima l'ipotesi ex Gil, presto tramontata; poi l'idea del project financing per costruire un'area di sosta interrata a Santa Corona. Infine l'alternativa di San Biagio, con un parcheggio a raso da 700 posti auto che, nel progetto del Comune, doveva essere una risposta provvisoria, in attesa di una riqualificazione dell'area con la conseguente realizzazione di un altro parking sotterraneo.
"Mi auguro che il progetto sia nel frattempo andato avanti - afferma il presidente Trevisan -: alle nostre specifiche richieste, infatti, il Comune ha sempre risposto che tutto sarebbe stato pronto per l'estate. Ad oggi, però, del parking nessuna traccia". C'è poi qualche altro segnale che preoccupa il presidente dei commercianti del centro storico: "Mi sembra naturale che nella decisione di utilizzare l'area di San Biagio conti anche il parere di Aim - rincara Matteo Trevisan -. Non vorrei che l'ingranaggio stia rallentando anche in attesa del nuovo CdA della municipalizzata. Ma mi chiedo: e se da qui a qualche settimana dovessero cambiare i vertici di Aim che si fa? Si ridiscute tutto perdendo ancora altro tempo prezioso? Stiamo attendendo
da anni risposte sui parcheggi, la pazienza ha un limite". "Non nego - continua il presidente Trevisan - che qualcosa sia stato fatto da questa amministrazione sul fronte parcheggi, e che alcuni progetti siano andati all'aria anche per altre responsabilità. Ma c'è da riflettere sul perché, in questi mesi, abbiamo assistito a tanti blitz viabilistici a Vicenza, con scelte velocissime quanto, a volte, discutibili ed esecuzione dei lavori immediati, e invece su una questione così fondamentale e di interesse per la città, e non solo per i titolari di negozi e pubblici esercizi, tutto questo dinamismo improvvisamente scompare. Mi sembra quanto meno logico e opportuno che anche in tema di parcheggi l'Amministrazione Variati dia un bel colpo d'acceleratore".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network