Quotidiano |

Parcheggi sul web: Aim presenta il nuovo sito per la mobilità e la sosta

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Gruppo - In occasione della riapertura della Basilica Palladiana e della grande mostra, attivo da oggi raffaellopicasso.aimvicenza.it, uno strumento multimediale per verificare in tempo reale la disponibilità dei posti auto, camper e bus, e farsi guidare a destinazione con il navigatore satellitare. Trovare un parcheggio libero a Vicenza da oggi è facile quanto usare un telefonino.

Con uno smartphone munito di navigatore satellitare, collegandosi al sito raffaellopicasso.aimvicenza.it, in tempo reale è possibile individuare il parcheggio più comodo, più conveniente e più gradito, conoscerne la disponibilità ma, soprattutto, farsi guidare con estrema precisione e praticità.
Il nuovo sito di Aim Vicenza Spa presentato questa mattina alla presenza del sindaco Achille Variati, dell'AU di AIM Paolo Colla, del Direttore generale Dario Vianello, dell'assessore Massimo Pecori e del consigliere Filippo Zanetti, riprende alcuni contenuti già presenti sul sito www.aim-mobilita.it, li implementa e li organizza in maniera più strutturata per l'utilizzo da parte di visitatori che progettano di recarsi a Vicenza per visitare la restaurata Basilica Palladiana e la mostra "Raffaello verso Picasso". Ma il nuovo sito, che ovviamente resterà operativo anche dopo l'evento della mostra, è rivolto ai turisti, camperisti e autisti dei bus in avvicinamento alla città che cercano un posto per parcheggiare o indicazioni per raggiungere il centro storico.
Questo nuovo strumento digitale si affianca ad un'altra serie di interventi più tradizionali che si stanno concretizzando in questi giorni, a cura di AIM in collaborazione con i competenti uffici comunali, per rafforzare la segnaletica verticale con cartellonistica, al fine di intercettare e indirizzare quanti arriveranno a Vicenza, con i diversi mezzi, per visitare la mostra, tenendo conto anche dei cantieri stradali che nelle prossime settimane interesseranno alcune aree della città. A tale scopo, sono state mappate tutte le più svariate situazioni che si verranno a configurare a livello di mobilità urbana nei prossimi mesi sulle tre principali direttrici di ingresso alla città (corrispondenti ai caselli di Vicenza Est, Ovest e Nord), e sulle quattro secondarie (le strade statali Marosticana, Pasubio, Postumia e Riviera Berica). In ciascuno di questi sette accessi, nei prossimi giorni si procederà a collocare una cartellonistica supplementare finalizzata all'indirizzamento ai parcheggi, offrendo indicazioni precise per poter consapevolmente posteggiare in punti serviti da navetta, o per raggiungere il centro autonomamente a piedi. Analogo lavoro sarà svolto anche per i bus turistici, che troveranno spazi adeguati e sempre disponibili per la discesa e la salita dei passeggeri, e per la loro sosta lunga.
Per quanto concerne il nuovo sito raffaellopicasso.aimvicenza.it (senza www, trattandosi di un dominio di secondo livello), la prima particolarità riguarda il fatto che è stato studiato graficamente e strutturalmente per essere fruito soprattutto da terminali mobili e leggibile su tutti i principali sistemi operativi. Le mappe, infatti, sono elaborate sulle diffusissime informazioni fornite da Google, con cui AIM sta dialogando da oltre tre mesi per far aggiornare le informazioni inerenti l'area del centro storico a traffico limitato. Google Maps sta recependo le segnalazioni ricevute e rivedendo proprio in questi giorni le limitazioni alla circolazione del traffico.
Strutturalmente, il sito è stato pensato immaginando le quattro principali categorie di visitatori, suddivisi sulla base del mezzo di trasporto utilizzato. Dalla home page, pertanto, il visitatore web può chiedere di essere guidato alla Basilica e alla mostra a seconda che arrivi in treno, in auto, in camper o in bus turistico. Può quindi orientarsi ad uno dei 9 parcheggi a sbarre (di cui tre con servizio navetta), conoscerne in tempo reale la disponibilità, l'indirizzo e il costo, ed elaborare di conseguenza il tragitto a partire da una posizione prescelta. Se l'operazione avviene da un computer fisso, è possibile poi anche stampare l'itinerario. Se invece l'interrogazione avviene con uno smartphone quando si è già in viaggio o alle porte di Vicenza, ci si può far guidare, passo dopo passo, verso il parcheggio prescelto o verso Piazza dei Signori.
È anche possibile calcolare un itinerario con i mezzi pubblici e, una volta deciso il percorso, conoscerne gli orari e il numero di autobus da utilizzare, oltre al prezzo dei biglietti necessari.
Il sito sarà raggiungibile attraverso il motore di ricerca di Google, oltre che attraverso una serie di combinazioni prodotte da termini che hanno attinenza con i concetti di sosta e mobilità a Vicenza, anche in forza di strumenti attivati da AIM che utilizzano le tecniche di advertising basate su Google AdWords, al fine di essere sempre facilmente e immediatamente consultabili sul web.
Il sito raffaellopicasso.aimvicenza.it sarà ovviamente raggiungibile mediante un link anche dai siti del Comune di Vicenza e di Linea d'Ombra.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network