Quotidiano | Categorie: Fatti

"Parcheggi rosa", mozione della Bartelle (M5S) per allargare la normativa a tutto il Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Aprile 2017 alle 15:57 | 1 commenti

ArticleImage

Più attenzione alla mobilità con un occhio particolare alle donne. Questo il senso di un ordine del giorno presentato dalla consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Patrizia Bartelle: il documento dell'esponente pentastellata auspica che la Regione Veneto inviti i Comuni a "prevedere agevolazioni per i veicoli a servizio di donne in stato di gravidanza e con bambini di età inferiore a un anno. Il Codice della strada - si legge nel testo della mozione - disciplina le agevolazioni per la circolazione dei veicoli in uso, ad esempio, a persone con disabilità ma non tiene però in adeguata considerazione le oggettive esigenze delle donne incinte o con figli piccoli al seguito".

E proprio per ovviare a questa situazione e cercare di colmare questa sorta di "vuoto normativo" - la prassi è infatti demandata al momento alla sensibilità delle singole amministrazioni comunali - si inserisce quest'azione della Bartelle, da sempre in prima linea per i problemi sia degli "ultimi" che delle donne, uno degli anelli deboli della nostra società, anche con l'intento di superare per l'appunto il fatto che le mamme, spostandosi di Comune in Comune, possono rischiare di incorrere in sanzioni considerato che in alcuni luoghi esistono agevolazioni (i cosiddetti "parcheggi rosa") mentre in altri ancora no.

"Si tratta di una questione di civiltà - chiude la consigliera - se tutti a parole si dicono contro la violenza nei confronti delle donne e si indignano di fronte a ogni episodio di femminicidio, allora è imperativo iniziare ad adeguare la condizione della donna in tutte le sedi partendo da azioni concrete, semplici e immediate come ad esempio la mobilità e i parcheggi per le neo mamme".

Leggi tutti gli articoli su: Movimento Cinque Stelle, Patrizia Bartelle

Commenti

Inviato Lunedi 3 Aprile 2017 alle 17:59

Sarà utile ricordare che La Costituzione va rispettata, salvo le esigenze per cittadini con disabilità o magari in situazione come la maternità!i,Art. 3:"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso ], di razza, di lingua , di religione, di opinioni politiche
di condizioni personali e sociali." Quindi le cosiddette quote rosa sono anticostituzionali, Ben diverso il caso di cittadini con disabilità che necessitano di sussidiarietà.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network