Quotidiano |

Parcheggi a 1 euro, banchi mercato, pista pattinaggio sul ghiaccio: novità dal Comune

Di Edoardo Pepe Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza sono già attive al Fogazzaro e al Cattaneo le promozioni con parcheggi con 1 euro, i nuovi abbonamenti notturni nei parcheggi per i residenti e stanno entrando progressivamente in vigore le modifiche ai cartelli con le nuove tariffe degli stalli blu. Intanto in Piazza delle Biade verranno spostati i sette banchi del mercato a rischio crollo e a Campo Marzo verrà riposizionata la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tutte le informazioni utili dal Comune di Vicenza:

In vista del primo fine settimana lungo di dicembre, tradizionalmente destinato ai primi acquisti per le festività, sono già operative le nuove tariffe promozionali nei parcheggi a sbarra Fogazzaro e Cattaneo.
Al costo forfettario di 1 euro, si può infatti parcheggiare dalle 18,30 alle 20,30 grazie alla promozione “Shopping Park” che punta a incentivare l’accesso in centro nel tardo pomeriggio, facilitando coloro che scelgono di fare gli acquisti nel cuore della città.
Dopo le 20.30 entra ogni giorno in vigore la promozione “Happy Euro”: alla tariffa forfettaria di 1 euro consente di parcheggiare fino alle 24 per agevolare l'aperitivo o la cena, ma anche la partecipazione a spettacoli e ad eventi in centro storico.
Il nuovo piano sosta è stato presentato qualche giorno fa dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e dall'amministratore unico di Aim Mobilità Pio Saverio Porelli, alla presenza del presidente della delegazione di Vicenza di Confcommercio Matteo Trevisan e del direttore Ernesto Boschiero.
“Invito tutti i cittadini – dichiara oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza  - ad utilizzare le promozioni che stiamo attivando a tempo di record per sostenere l'afflusso al centro storico a partire da questo periodo prenatalizio. Grazie ancora a Confcommercio per aver condiviso questo lungimirante progetto e ad Aim per averlo prontamente messo in atto”.
“Shopping Park e Happy Euro sono iniziative che finalmente riducono il costo del parcheggio in centro storico e promuovono l’accessibilità all’area commerciale centrale della città – evidenzia Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 della Confcommercio di Vicenza -. La nostra collaborazione con Aim e il Comune di Vicenza ha dato quindi i suoi frutti, riuscendo ad attivare le nuove tariffe in tempo utile per le festività natalizie. Si tratta indubbiamente di un bel risultato che va a vantaggio di tutti, cittadini, negozianti e dei tanti turisti che arriveranno in città attratti non solo dall’imminente mostra in Basilica, ma da questa luce nuova, che in tutti i sensi sta interessando il centro storico”.
In questi giorni sono inoltre in corso le modifiche provvisorie alla segnaletica verticale sugli stalli blu nel cosiddetto “ring” del centro storico (denominata anche zona A, colore magenta) che danno progressivamente il via alle nuove tariffe studiate per la sosta lungo la strada
Di domenica e nei giorni festivi, a mano a mano che la segnaletica viene aggiornata si può già parcheggiare con 1 euro per 2 ore dove il limite massimo consentito è di 2 ore e con 1 euro per 4 ore dove non sono previste limitazioni temporali. Negli stalli di sosta dove vigono limitazioni particolari (30 o 60 minuti), nei giorni festivi rimangono invece in vigore le tariffe dei giorni feriali.
Secondo il nuovo piano, inoltre, da lunedì a sabato nella zona A, colore magenta, si paga 1 euro per sostare 30 minuti, e 1 euro ogni 30 minuti successivi.
Quando l'aggiornamento della segnaletica sarà completo, si pagherà 1 euro per sostare 60 minuti nella zona intermedia (zona B, colore arancio, 0,70 euro ogni 30 minuti successivi), e 90 minuti nella zona più esterna (zona C, colore verde, 0,50 euro ogni 30 minuti successivi).
È già possibile, infine, attivare i nuovi abbonamenti notturni ai parcheggi a sbarra, validi tutti i giorni dell’anno, dalle 19 alle 9, riservati ai residenti del Comune di Vicenza i cui nominativi siano presenti nelle liste d’attesa per gli stalli gialli in centro storico.
Gli interessati saranno informati da Aim attraverso una comunicazione personale, via mail o posta tradizionale.
Il costo annuo di questi abbonamenti è di 120 euro per il parcheggio Verdi, 60 euro per il Fogazzaro, 40 euro per il Bologna e Cattaneo “A”.
Per qualsiasi altra informazione, gli interessati possono recarsi agli uffici commerciali di AIM Mobilità, in via Fusinieri 83/H, da lunedì a giovedì, dalle 8 alle 12.; il lunedì, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15.30; orario continuato il venerdì, dalle 8 alle 15.30; mercoledì pomeriggio chiuso.
Si può inoltre telefonare allo 848 800900 o consultare il sito www.aim-mobilita.it alla sezione “Modulistica”, “Sosta - parcheggi automatizzati” (clicca). 

 

Saranno spostati tra la stessa piazza delle Biade, piazza dei Signori, contra' Garibaldi e piazza Duomo i sette banchi del mercato del giovedì che devono lasciare la porzione di piazza Biade con problemi di portata generati delle infiltrazioni d'acqua nella copertura del sottostante salone Pasubio. Lo ha deciso il settore Sportello unico, edilizia privata, attività produttive e commercio in accordo con gli stessi ambulanti.
Il trasferimento sarà operativo già dal mercato di domani 4 dicembre.
Il divieto di transito nella porzione di piazza delle Biade che va dall'ingresso di Palazzo Uffici fino alla balaustra su contra' della Catena non riguarderà solo il mercato settimanale, ma tutte le manifestazioni che solitamente occupano la piazza, comprese quelle natalizie. Saranno posizionati dissuasori per vietare il passaggio. 

 

Torna a Vicenza, anche per queste festività natalizie, la pista di pattinaggio sul ghiaccio. In Campo Marzo hanno infatti preso avvia questa mattina le operazioni di allestimento dell'impianto che contribuirà a rendere più gradevoli le feste per coloro che vorranno cimentarsi con i pattini con le lame e per chi vorrà semplicemente sperimentare una nuova attività sportiva. Sarà inoltre un'occasione per stare in compagnia divertendosi.
La pista da pattinaggio, proposta nell'ambito del calendario di eventi “Buone Feste, Vicenza”, aprirà sabato 6 dicembre e sarà accessibile fino al 18 gennaio per iniziativa dell'assessorato alla formazione che ha voluto riproporre l'attrazione che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni. Il Comune sosterrà soltanto le spese di energia elettrica, acqua e ripristino del manto erboso, mentre le restanti spese, compreso l'allestimento della struttura, sono a carico del gestore.
La pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni della settimana con orari differenziati: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21, mentre il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.
Dal lunedì al venerdì un ingresso valido per 2 ore e comprensivo del noleggio dei pattini costerà 8 euro (ragazzi minori di 12 anni: 6 euro), mentre il solo ingresso, con pattini propri, sarà di 5 euro. Sabato, domenica e i giorni festivi il costo sarà di 10 euro (ragazzi fino ai 12 anni: 8 euro), mentre il solo ingresso, con pattini propri, sarà di 6 euro.
Inoltre verranno effettuate convenzioni con le associazioni sportive e con le scuole: per informazioni rivolgersi alla cassa direttamente nella sede dell'impianto. Sarà anche possibile organizzare feste di compleanno.
Coloro che vogliono muovere in sicurezza i primi passi sul ghiaccio potranno partecipare ai corsi individuali di 30 minuti (16 euro e ingresso a 5 euro) e di 50 minuti (25 euro e ingresso a 5 euro). Si potranno inoltre acquistare abbonamenti per 5 lezioni da 30 minuti (70 euro e ingressi a 20 euro) e per 5 lezioni da 50 minuti (110 euro e ingresso a 20 euro).
I bambini dai 6 ai 12 anni potranno iscriversi a corsi collettivi per un massimo di 5-6 partecipanti della durata di 60 minuti (7 euro e ingresso a 5 euro).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla cassa o telefonare negli orari di apertura ad Antonio 334 6176815 o a Sabrina 335 7013755.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network