Paolucci segna ma non basta al Vicenza per vincere col Crotone
Sabato 18 Febbraio 2012 alle 20:19 | 0 commenti
Un gol dell'attaccante Paolucci ad inizio ripresa (foto) non basta al Vicenza per cogliere i tre punti, che mancano all'appello da nove partite, precisamente da oltre due mesi (10 dicembre, 1-0 contro l'Empoli). Contro un Crotone che nel finale ha rischiato di portare via l'intera posta in palio la squadra di mister Cagni è stata raggiunta appena 3' dopo, in seguito ad tocco sottomisura del centrocampista di scuola romanista Florenzi, susseguente ad una mischia (qui la photo gallery).
Finale generoso con un paio di buone occasioni non sfruttate ma alla fine il risultato di parità è stato il più giusto. Continua dunque l'astinenza nel 2012 del Vicenza che prosegue il cammino fotocopia del girone di andata, quando in panchina c'era Silvio Baldini. Sotto il piano del gioco i berici non hanno mostrato grandi progressi e la manovra è parsa prevedibile con poche accelerazioni (si è salvato sulla fascia solo Gavazzi) e nessuna verticalizzazione.
Il Crotone, che applica subito un pressing alto, parte forte e al 4' Maiello, da dentro l'area, costringe Frison a una difficile respinta, poi la difesa libera con affanno. A metà tempo ospiti vicinissimi al vantaggio: al 22' cross della destra di Correia, Frison smanaccia e Florenzi conclude di prima intenzione, ma trova il muro difensivo. Poi sul prosieguo dell'azione Sansone, si trova a tu per tu con Frison che con un miracolo sventa la minaccia. Il Vicenza si svegliava solo nel finale: al 36' Gavazzi, lanciato da paro, serve un assist per Abbruscato, il cui tocco viene smorzato dalla deviazione di Abruzzese e la sfera termina tra le braccia di Bindi. Al 36' è Botta ad impegnare Bindi in angolo. Al 45' proteste vibranti del Vicenza per un fallo di Abruzzese su Gavazzi lanciato a rete con l'arbitro Nasca (che prima aveva sorvolato su due tocchi di mano in area, uno per parte) lascia correre e fischia la fine del primo tempo. Finale caldo con Gavazzi che esce sorretto dai medici (sarà costretto ad uscire per infortunio alla spalla) e accenno di rissa all'ingresso del tunnel.
Ad inizio ripresa, con Paolucci al posto di Pinardi (anche per lui problemi fisici) e Maiorino che subentra a Gavazzi. Al 3' Paolucci, ben lanciato da Abbruscato, approfitta di un incomprensione tra Vinetot e Correia, si presenta in area, superare Bindi in dribbling e, da posizione defilata, realizzata il suo terzo gol biancorosso. Il match per il Vicenza sembra girare ma 3' dopo arriva in pari con Florenzi. Il Vicenza patisce il colpo e il Crotone al 37' sfiora il colpaccio: punizione da 30 metri di Loviso il cui bolide si stampa sul palo alla destra di Frison. Nel finale, al 42', la squadra di casa ci prova con Tonucci (grande risposta di Bindi), poi però è Djuric di testa a fallire da pochi passi il colpo del ko. Al 45' su cross dalla destra di Maiorino Abbruscato non ci arriva per un soffio.
VICENZA-CROTONE 1-1 (pt. 0-0)
MARCATORI: st 3' Paolucci (V), 6' Florenzi (C).
VICENZA (4-3-3): Frison 6.5; Tonucci 5.5, Zanchi 6 (32' st Bastrini ng), Martinelli 6, Giani 5.5; Soligo 5.5, Paro 5, Botta 6; Gavazzi 6 (1' st Maiorino 6.5), Pinardi 5.5 (1' st Paolucci 6.5); Abbrusato 5.5. A disp.: Acerbis, Pisano, Possebon, Baclet. All. Cagni 6
CROTONE (4-3-1-2): Bindi 6.5; Correia 5.5, Vinetot 6, Abruzzese 6 (26' st Tedeschi 6), Migliore 6; Maiello 6.5 (32' st Loviso 6.5), Eramo 6, Florenzi 6.5; Calil 6.5; Sansone 6, Ciano 6 (8' st Djuric 6). A disp.: Belec, De Giorgio, Galardo, Pettinari. All. Drago
ARBITRO: Nasca di Bari 5
NOTE: spettatori 5.238 per un incasso di 33.183 euro. Ammoniti Zanchi, Giani, Tedeschi e Sansone per gioco falloso. Angoli 6-0 per il Vicenza. Recupero: pt 1', st 3'
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.