Opinioni | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Paolo Pecori: la denuncia di Ruggero Negrin, Associazione Difesa Dagli Illeciti Bancari

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Luglio 2011 alle 08:40 | 2 commenti

ArticleImage

da VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 218 in distribuzione e scaricabile qui (vedi la locandina qui)

di Ruggero Negrin, Presidente A.D.D.I.B. (Associazione Difesa Dagli Illeciti Bancari)

Il caso del Procuratore Pecori mi sembra unico nel panorama giudiziario italiano, dato che non mi risulta che, nel nostro Paese, tale carica sia stata ricoperta ininterrottamente per quasi un trentennio nella stessa città dalla medesima persona. L'impressione che se ne riceve è di una reviviscenza dell'epoca feudale, che invero dovrebbe essere stata definitivamente archiviata.

Ho letto sulla stampa che il figlio Massimo si è dimesso dai ruoli politici ricoperti in seno al Consiglio Comunale di Vicenza, e ciò per evitare un conflitto d'interessi, rispetto alla nomina a Procuratore Capo del padre. Sebbene encomiabile, sarebbe opportuno domandarsi per quale motivo non avesse avuto la stessa premura sin dall'inizio della sua carriera, e quale sia la differenza intervenuta ora, rispetto ad uno status di palese conflitto che perdura da anni; si tenga presente che lo stesso Avv. Massimo Pecori, un tempo, è stato anche difensore civico.
Curioso, inoltre, questo rapporto familiare che vede il figlio farsi da parte: da sempre, nel comune sentire, sono i genitori a rinunciare alla propria carriera in favore dei figli, mai l'inverso.

Per ciò che riguarda l'associazione A.D.D.I.B. (Associazione Difesa Dagli Illeciti Bancari), di cui mi onoro di essere Presidente e che assiste, tramite la rete dei propri avvocati specialisti in materia, coloro che hanno subito le vessazioni bancarie e finanziarie perpetrate dagli istituti di credito in violazione di legge, osservo che non è solo per la politica che il conflitto di interessi si evidenzia nella funzione ricoperta dal dott. Pecori, ma anche per il ruolo che altri componenti della sua famiglia svolgono in città, quali dipendenti di alto livello in primari istituti di credito.

Rilevo, nella mia carica, che egli non si è mai astenuto dai processi penali intentati dagli utenti bancari che hanno subito usura, accertata anche dai consulenti tecnici d'ufficio, mentre, in altre Procure, i PM incaricati delle indagini si sono astenuti anche solo per avere il proprio conto corrente negli istituti indagati. Altra sensibilità.

Colgo l'occasione per informare i lettori che il direttivo dell'associazione, concordi gli associati, ha promosso l'iniziativa di pubblicare su VicenzaPiù, a partire dal settembre prossimo, gli atti civili e penali, relativi alle vicende giudiziarie inerenti l'attività istituzionale.


Commenti

CASEROTTO
Inviato Mercoledi 27 Luglio 2011 alle 21:14

ho udito tante cose nella mia vita da noi in francia, cose cosi non ci sono ma bisogna dire che con il presisedente della reppublica che abbiammo sarkozy detto il nanno detto amicone con i ricchi ,la gente che ha problemmi bancari e mal vista e ce ne di piu in piu la poverta sta andandando a gonfie vele....dunque la gente che combatte il sistema bancario comme questo signore io li dico bravo
rosa
Inviato Venerdi 29 Luglio 2011 alle 19:10

finalmente qualcuno che dice la verità! è ora che la Giustizia sia al fianco del cittadino tanto quanto lo sono al fianco delle banche. Non ti lasceremo solo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network