Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Paolo Colla: AIM, azienda solida e ricca di potenzialità. Affrontiamo sereni il futuro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Agosto 2011 alle 23:13 | 0 commenti

ArticleImage

Aim - Prima rapida visita in azienda e primo incontro con la stampa dopo la nomina ufficiale di ieri: questa mattina il nuovo Amministratore Unico del Gruppo AIM Paolo Colla ha incontrato i giornalisti al terzo piano della multiutility di Contrà Pedemuro san Biagio, per approfondire i molti temi appena accennati ieri nel corso della presentazione da parte del Sindaco Achille Variati a Palazzo Trissino (vedi nostri servizi n. 1 e n. 2).

Su tutto, l'incombente incertezza normativa e la delicata situazione economica generale del paese che impongono all'azienda decisioni rapide e in merito alle strategie di sviluppo.
Il dottor Paolo Colla ha riconfermato in apertura la proprie convinzioni circa l'approccio con il mercato: «Da liberal-democratico convinto - ha ribadito il neo Amministratore unico - sono dell'idea che occorra liberare risorse per stimolare lo sviluppo. Ma non essendo liberista, reputo altrettanto determinante l'introduzione di correttivi stringenti rispetto alle dinamiche tipiche che sottendono le regole del libero mercato puro».
Vanno in questa direzione, quindi, le riflessioni che da un paio di mesi, da quando cioè il sindaco Variati gli aveva proposto di prendere in mano le redini di san Biagio, l'Amministratore unico sta elaborando in merito al prossimo periodo di governo. Se da una parte i dati del bilancio consolidato 2010 sono lusinghieri, quanto accaduto negli ultimi 8 mesi però induce a previsioni prudenti: il decreto legato alla manovra finanziaria potrebbe costare fino ad un milione e mezzo di maggiori oneri fiscali; ad essi si aggiungano i mancati trasferimenti della Regione ai trasporti per quasi un milione, e un altro milione circa per maggiori oneri finanziari. Il 2011 quindi risentirà necessariamente di queste imposizioni. Urgono pertanto decisioni orientate al sempre maggiore efficentamento nella gestione complessiva dell'azienda.
Le linee guida che seguirà il nuovo amministratore Paolo Colla sono principalmente quelle espresse nell'ordine del giorno del Consiglio comunale del 22 luglio dove si invitava l'Azienda ad elaborare un nuovo piano industriale preparandosi da affrontare un'eventuale stagione di inevitabili gare per alcuni servizi. A maggior ragione, questi indirizzi assumono ora rilevanza alla luce degli orientamenti espressi nel decreto anticrisi emanato dal Governo alla fine del mese di luglio. La normativa infatti, sebbene non ancora definitiva, costringerebbe sempre più il ricorso alle gare per l'affidamento dei servizi pubblici di rilevanza economica. AIM si preparerà quindi nei prossimi mesi alle eventuali gare ma ritiene già fin da ora di avere le carte in regola e la forza, le capacità e il know how per competere e vincere, come è già accaduto in più di una occasione.
«Noi ci sentiamo pronti ad affrontare queste sfide con serenità e realismo, - ha commentato Paolo Colla - perché siamo convinti delle nostre oggettive capacità. Prova ne sia che in alcuni settori, come per l'energia e per la gestione delle reti gas, di fatto AIM attraverso le proprie partecipate AIM Energy e AIM Servizi a Rete, direttamente o in associazione con altre società pubbliche, è già sul mercato, ha già vinto gare e si confronta con successo da tempo con competitors nazionali».
«Altre indicazioni che AIM procederà a sviluppare nei prossimi mesi - ha aggiunto il nuovo Amministratore di san Biagio - sono sempre contenute negli indirizzi del Consiglio comunale di fine luglio: un nuovo piano industriale che tenga conto dei recenti orientamenti normativi; le molte attività propedeutiche alle possibili gare; il potenziamento della raccolta porta a porta insistendo sulle positive esperienze in atto che dovranno portare al 65% dei rifiuti differenziati; l'integrazione e possibilmente la fusione delle due aziende di trasporto pubblico locale, Ftv e AIM; il potenziamento del teleriscaldamento; il contenimento dell'indebitamento bancario entro limiti compatibili con parametri di mercato e con gli investimenti programmati; l'efficentamento di Valore Città AMCPS con le sue attività strumentali a servizio del Comune e quindi della comunità cittadina.
E proprio per dare immeditato slancio all'attività strategica e industriale, avendo da qualche settimana già avuto modo di studiare i molti vincoli che la normativa pone sugli affidamenti dei servizi, nell'intento di disegnare un modello societario efficiente ed unitario con adeguate regole di governance aziendale, l'Amministratore unico Paolo Colla ha annunciato questa mattina che gli organi amministrativi delle società di scopo totalmente controllate saranno costituiti da amministratori unici e che ha già predisposto la nomina del dr. Dario Vianello a Direttore generale della holding, nell'ottica della valorizzazione di una figura interna di spiccata professionalità, esperienza e profonda conoscenza del Gruppo.
Circa le prospettive di AIM Bonifiche, per l'eventuale alienazione sarà opportuno attendere l'approvazione del Pat da parte del comune di Venezia che potrebbe quindi valorizzare l'intera area di Marghera, per la quale lo strumento urbanistico indicherebbe attività diverse da quella industriale.
«Tutti temi a cui intendo dedicare molto tempo e molte energie nei prossimi mesi di mandato. Oltre che ovviamente, riservare spazi e occasioni opportune per conoscere prima, e dialogare quindi con i vertici aziendali e con tutti i collaboratori che danno solidità ad AIM e che le garantiscono grandi potenzialità».
Al tema delle risorse umane e dell'efficentamento, il dr. Colla ha riservato un'ultima considerazione, confermando che la sua visione organizzativa del Gruppo contempla certamente l'aumento della produttività del lavoro ma sempre nel rispetto della contrattualistica vigente. La salvaguardia dell'occupazione è quindi un punto fermo fuori discussione, che saprà consolidarsi e trarre sempre maggiori benefici da un contesto di leali e costruttive relazioni sindacali.
In conclusione, il dr. Colla ha rinnovato il suo apprezzamento per il lavoro svolto dal predecessore professor Roberto Fazioli, annunciando che lo incontrerà presto per proporgli di continuare a mettere a disposizione di AIM, nelle forme che riterrà adeguate e compatibili con i suoi molti impegni, la propria esperienza e professionalità.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Achille Variati, Aim bonifiche, Paolo Colla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network