Quotidiano |

Palestra Umberto 1, Meridio: Nicolai cambia nome? cancella 137 anni di storia e successi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Settembre 2012 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, consigliere comunale Pdl - Centotrentasette anni di storia. La grande avventura dell'Umberto I° inizia nel 1875, lo stesso anno in cui da Vicenza e provincia partirono i primi emigranti per il Rio Grande do Sul, lontana e sterminata regione del Brasile.

Era il 23 marzo, un martedì, e un signore che si chiamava Luigi di Giacomo, direttore della palestra di scherma e ginnastica, si poneva alla testa di una sessantina di allievi per una "passeggiata" che durò fino a sera da Debba a Longare e Costozza. Fu questo il primo atto di una lunghissima, gloriosa vicenda che tuttora prosegue. L'Umberto I° cominciava in questo modo a diventare una vera e propria bandiera fatta di colori e di autentico sport, di straordinario impegno, di incontaminata passione e di grande civiltà.
La "passeggiata" voluta da di Giacomo precedeva di una settimana esatta quella che sarebbe stata la prima vera data di fondazione della Società Ginnastica Vicentina nel vivo di un periodo molto fecondo che vide la nascita della Fortitudo di Schio e di altri gruppi comunali in tutto il vicentino.
Resta intatta l'adesione ai valori sportivi, resta uguale l'anima più profonda di una società che continua a non chiedere nulla e a dare molto allo sport, alla città, alla provincia di Vicenza e a tutto il nostro Paese. Ne sono fulgida testimonianza i tanti riconoscimenti che ne arricchiscono il vessillo e fra i quali brillano la stella d'oro e la stella d'argento del Coni.
Questa è solo una piccola parte della storia della storica società che con la guida sapiente del Prof. Rumor ha allenato campioni e conquistato medaglie olimpiche. Oggi l'amministrazione Comunale ha riconsegnato la palestra di Contrà Burci, dopo i lavori di sistemazione.
Altri Comuni stanno offrendo spazi, palestre ecc. agli atleti e allenatori di questa società che ancora resiste a Vicenza, nonostante gli spazi risicati che il comune le ha affidato.
Spero un domani, di non trovare l'Umberto I° a Schio e rimpiangere le scelte fatte a Vicenza.
Per questo è incomprensibile che in questi giorni l'Assessore Nicolai, abbia informato i responsabili della società Umberto I° che bisogna pensare ad un nome diverso per la Palestra quasi a tracciare un solco con il passato cancellando così 137 anni di storia.
Una scelta inaudita e vergognosa che spero non sia condivisa dal Sindaco.
Da tempo, l'assessore Nicolai, ha comportamenti che sembrano piuttosto parziali, nella gestione delle attività sportive a favore di alcune società o associazioni, ma con questa iniziativa ha toccato il fondo. E' giunto il momento di fare un po' di chiarezza sulla sua gestione dell'assessorato.
Ma su questa scelta, Sindaco se ci sei batti un colpo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network