Lettori in diretta | Quotidiano |

Palestra di ginnastica artistica, Nicolai e Tosetto al cantiere: terminerà a settembre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2011 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

Umberto Nicolai, Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Palestra di ginnastica artistica: chiusa la prima fase dei lavori. Gli assessori Nicolai e Tosetto questa mattina in sopralluogo al cantiere che terminerà entro settembre  (clicca per il nostro servizio , per il nostro video e per la Photo gallery)

Avanzano a spron battuto, all'incrocio tra via Goldoni e viale Ferrarin, i lavori per consegnare entro settembre la nuova palestra di ginnastica artistica ai circa 800 ragazzi della società Umberto I e dell'associazione Gymnica Vicentina.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo gli assessori allo sport, Umberto Nicolai, e ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, in occasione del completamento della prima fase dei lavori e dell'affidamento del secondo stralcio.
Sotto la direzione del settore lavori pubblici e grandi opere del Comune, il cantiere sta trasformando l'ex piscina coperta del palasport in una palestra adatta alla pratica della ginnastica artistica per un costo complessivo di 1,3 milioni di euro, di cui 500 mila finanziati dalla Regione Veneto.
"Sarà comunque una palestra da allenamento e non da gara - ha ribadito l'assessore Nicolai -, perché per le competizioni c'è sempre l'attiguo palazzetto dello sport. Faccio però appello fin d'ora alla Federazione ginnastica d'Italia affinchè fornisca attrezzatura nuova alla palestra, in modo che la struttura diventi punto di riferimento non solo per i ragazzi, ma anche a livello provinciale per gli atleti che praticano la ginnastica artistica ad un certo livello".
Il primo dei tre stralci in cui sono stati suddivisi i lavori ha riguardato la parte strutturale della palestra per una spesa complessiva di 807 mila euro. Sono state infatti demolite le due vasche dell'ex piscina, consolidate e risanate le fondazioni delle travi e dei pilastri in calcestruzzo e realizzate due buche che verranno riempite da gomma piuma per i salti acrobatici. "La palestra - ha inoltre spiegato l'assessore Tosetto - si caratterizza ora per una nuova copertura interamente in legno lamellare lunga 34 metri, che è andata a sostituire la precedente struttura in cemento armato, molto deteriorata. Nel tetto è stato introdotto anche un lucernario centrale che illumina dall'alto la sala principale da 750 metri quadrati, cui si aggiunge l'illuminazione di dodici finestroni laterali".
Il secondo stralcio, per un importo di 297 mila euro, si occuperà per quattro mesi degli impianti di riscaldamento, illuminazione, ventilazione, elettrico, sicurezza ed antincendio, e la posa della nuova pavimentazione. "La palestra inoltre - ha aggiunto Tosetto -, che è già stata dotata di superfici coibentate per ridurre la dispersione termica, risulterà uno fra i primi impianti sportivi della città senza caldaie, perché collegata alla rete del teleriscaldamento". Toccherà al terzo stralcio, poi, provvedere alle finiture per un costo di 200 mila euro.
"Con la nuova palestra di ginnastica artistica si arricchisce di un altro importante tassello la cittadella dello sport di Vicenza - ha evidenziato infine l'assessore Nicolai -. In poco tempo, del resto, abbiamo investito 3 milioni e mezzo di euro tra il campo da calcio in erba sintetica di via Pascoli, la tribuna coperta e gli spogliatoi al campo di atletica leggera Perraro, la realizzazione della palestra di ginnastica artistica, il restyling del palasport per pavimentazione, spogliatoi e servizi, e, a breve, partiranno anche i lavori per la ristrutturazione della palestra di atletica pesante di via Carducci e degli spogliatoi dei campi da tennis".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network