Lettori in diretta | Quotidiano |

Palestra ginnastica artistica, Nicolai: "sogno realizzato per disciplina preferita a Educamp"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Agosto 2012 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Umberto Nicolai, Comune di Vicenza - La ginnastica artistica è stata la disciplina preferita agli Educamp 2012
La palestra di ginnastica artistica, dopo l'inaugurazione delle scorso febbraio è finalmente funzionante grazie all'inserimento delle attrezzature. Gli allievi delle società sportive Umberto I e Gymnica Vicentina hanno così a disposizione una palestra adeguata, pur continuando ad utilizzare per gli allenamenti le strutture già a loro disposizione (qui l'intervista a Nicolai).

"La palestra di ginnastica artistica finalmente ha cominciato a vivere e ad essere utilizzata dagli atleti - annuncia l'assessore allo sport Umberto Nicolai in sopralluogo alla struttura dove alcune atlete si stanno allenando -. Questo è stato possibile grazie all'investimento da parte del Comune per l'acquisto dell'attrezzatura e anche grazie alla disponibilità delle società sportive Umberto I e Gymnica Vicentina che hanno messo inserito alcuni attrezzi di loro proprietà. Da settembre quindi la palestra sarà perfettamente funzionante. Il prossimo passo sarà l'inserimento del teleriscaldamento e la realizzazione degli spogliatoi. Possiamo dire di essere riusciti a realizzare un grande sogno che la città ha da oltre 20 anni. Questa palestra rappresenta ora il punto di riferimento per la ginnastica di alto livello."

La palestra di ginnastica artistica sorge al posto della vecchia piscina della città. E' composta da due sale, una di 525 metri quadrati e l'altra di 125 metri quadrati dove trovano posto pedana per il corpo libero, sbarra orizzontale, parallele asimmetriche, anelli e cavallo da volteggio. Ci sono anche due buche paracadute profonde quasi due metri.
La copertura è in legno lamellare e il pavimento in pvc sportivo con superficie goffrata antisdrucciolo. Il tutto è stato realizzato con 1,3 milioni di euro di cui 500 finanziati dalla Regione Veneto. Attualmente gli atleti utilizzano gli spogliatoi del Palasport in attesa che vengano realizzati i nuovi spogliatoi con una spesa di circa 350 mila euro, sul lato di via Goldoni.

"Del resto la ginnastica artistica è uno sport che piace ai bambini e ai ragazzi, lo dimostrano i risultati degli Educamp: tra i 15 sport proposti questa disciplina è stata la più apprezzata -sottolinea l'assessore che con l'occasione ha ricordato l'imminente riapertura degli Educamp, i centri estivi del Coni realizzati in collaborazione con l'assessorato allo sport, che riprendono dopo l'interruzione durante il mese di agosto."
Da lunedì 27 agosto, fino al 7 settembre, quindi, i bambini dai 5 ai 14 anni potranno partecipare a divertenti giornate in cui metteranno in pratica diverse discipline sportive,dall'atletica leggera al baseball, dal calcio alla ginnastica artistica passando per la lotta, il basket, la pallavolo, il rugby, il tennis e l'equitazione.
Gli Educamp, nel periodo di attività dall'11 giugno al 3 agosto nelle sedi del Palazzetto dello Sport, delle palestre Zecchetto, Tiepolo e Loschi, hanno registrato una media di 630 iscritti a settimana (di cui 320 al palazzetto) per un totale di 4980 presenze e il coinvolgimento complessivo di 2000 bambini.
"Abbiamo voluto prolungare gli Educamp fino all'inizio della a scuola per andare incontro alle necessità delle famiglie - commenta Nicolai manifestando soddisfazione per i risultati ottenuti -E' evidente che la proposta è piaciuta: sono infatti 160 gli iscritti alla prima settimana e 200 alla seconda che frequenteranno al Palazzetto dello Sport, ma potrebbero ancora cresce visto che le iscrizioni sono ancora aperte. Complessivamente l'edizione 2012 degli Educamp ha registrato un incremento di iscritti, direi un raddoppio rispetto al 2011 e questo dimostra che la formula è azzeccata. Per questo ci impegneremo per continuare a crescere."

Vicenza continua fare passi avanti nel mondo dello sport.
"Nei prossimi giorni riprenderanno i lavori nelle tensostrutture ed è stato presentato il progetto per quella di Ospedaletto. Oltre ai lavori già programmati in alcune palestre scolastiche contiamo anche di trovare i finanziamenti per le palestre della Calderari e della Trissino. Se raggiungeremo anche questo obiettivo saremo riusciti a rifare la pavimentazione di tutte le palestre della città - ricorda Nicolai."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network