Quotidiano | Categorie: Politica

Palazzo Trissino, rebus amministrativo sul Pi

Di Marco Milioni Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 10:30 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente del consiglio comunale di Vicenza Gigi Poletto e il segretario generale Antonio Caporrino sono chiamati a risolvere il rebus che da ieri si è materializzato in sala Bernarda. Al centro del qui pro quo amministrativo c'é la delibera sul piano degli interventi, o Pi, attualmente in discussione in aula. Due giorni fa il Carroccio aveva lamentato l'assenza degli allegati 8 e 9 dal testo attualmente in discussione.

Appresso il problema è stato formalmente sollevato da Silvano Sgreva, consigliere d'opposizione in forza all'Idv. Il quale spiega di essere ancora in attesa «di una risposta» dal segretario comunale «o da chi di dovere». Ma che cosa contengono o che cosa dovrebbero contenere esattamente gli allegati 8 e 9 che peraltro costituiscono parte integrante della medesima delibera? Il primo dovrebbe contenere il registro dei crediti edilizi, mentre il secondo la banca dati digitale. Il problema é che agli atti, o quantomeno nei compact disc consegnati ai consiglieri, i due allegati non ci sono: così sostiene il Carroccio, così sostiene l'Idv.

Ad ogni modo una prima risposta ieri ha provato a darla Claudio Veltroni, il presidente della commissione territorio che come Poletto milita nel Pd. Veltroni sostiene che il registro dei crediti sia una sorta di guscio vuoto che sarà «popolato» man mano che i dati di specie confluiranno negli archivi comunali. C'é però un problema. La delibera in discussione cita tale elaborato come parte integrante della stessa, mentre il deliberato non menziona l'opzione riferita dal presidente della territorio, come non la menziona il richiamo all'articolo 2 delle norme tecniche operative dello stesso Pi. «Per cui - spiegano le minoranze - o la delibera é monca di una sua parte essenziale e quindi nulla, oppure è scritta con i piedi ed è comunque giuridicamente pencolante». Oggi in aula dal banco della presidenza potrebbe arrivare un chiarimento definitivo. «Ma anche no» ironizza Sgreva facendo il verso al comico ligure Maurizio Crozza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network