Palazzo Chiericati, venerdì 17 febbraio al via le aperture serali dalle 20 alle 24
Giovedi 9 Febbraio 2017 alle 17:53 | 0 commenti
Dopo il successo dell'ingresso gratuito la prima domenica del mese, Palazzo Chiericati si prepara a una nuova importante iniziativa: l'apertura ai visitatori anche in orario serale. La proposta, offerta dall'assessorato alla crescita, riguarda l'accesso alla Pinacoteca cittadina ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24. Lungo il percorso i visitatori saranno accolti da alcune sorprese: momenti di animazione teatrale e musicale ispirati alle collezioni e alle opere esposte allieteranno infatti l'insolita serata al museo. "Una nuova opportunità legata alla valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico vicentino è quella che inaugureremo venerdì 17 febbraio - sottolinea il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -.
Aprire il museo durante la notte, per chiunque voglia compiere questa esperienza non solo all'interno degli "eventi speciali" che pure stanno già affollando il calendario del rinnovato Chiericati, ha un doppio significato. Da un lato offriamo un'opportunità in più ai cittadini di vivere e frequentare gli spazi museali, che sarà apprezzata in particolare da chi, per ragioni di lavoro o anche solo di gusto personale, non può visitare il museo di giorno o gradisce farlo dopo cena. Dall'altro lato, rinforziamo, specie in vista della primavera e quindi della bella stagione, le attrattive notturne del centro storico. È un altro seme che piantiamo e che crediamo porterà frutto per la nostra città ". Si potrà accedere a Palazzo Chiericati in orario serale ogni terzo venerdì del mese grazie al "biglietto speciale serale". Il biglietto, che costa 7 euro, dovrà essere acquistato il giorno stesso dell'iniziativa, dalle 9 alle 17.30 o dalle 19.30 alle 23.30, alla biglietteria dello IAT di piazza Matteotti. L'ingresso alla pinacoteca sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima. L'ultima entrata è fissata alle 23.30.
L'iniziativa fa parte delle novità che, pensate per rendere sempre più appetibili i musei civici di Vicenza, ha preso il via il 5 febbraio con la prima apprezzatissima giornata di apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico, che si ripeterà ogni prima domenica del mese. A varcare il loggiato dell'edificio palladiano domenica 5 febbraio sono stati ben 2.183 visitatori che, dalle 9 alle 17, hanno potuto ammirare gratuitamente il palazzo cinquecentesco e l'ala Novecentesca, con le sue 120 opere nel nuovo allestimento inaugurato lo scorso 7 ottobre. Si tratta di un risultato straordinario che colloca la Pinacoteca comunale di Vicenza tra i musei più visitati d'Italia nel giorno che coincide con l'apertura gratuita dei monumenti statali, con Pompei e gli Uffizi scelti ciascuno da poco più di 6 mila persone e le prestigiose Gallerie dell'Accademia a Venezia da 2.320 visitatori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.