Quotidiano | Categorie: Politica

Palazzo Chiericati, nuovi bagni da 20 mila euro. Rucco: "intervento a tempo record"

Di Note ufficiali Venerdi 7 Dicembre 2018 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Si sono conclusi - informa il Comune - in concomitanza con l'inaugurazione della mostra "Il Trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi", i lavori di riqualificazione dei servizi igienici provvisori di Palazzo Chiericati, collocati nella parte posteriore dell'ala '500, all'interno del cortile. La spesa complessiva sostenuta è pari a circa 20 mila euro, oltre all'Iva di legge.

Ad illustrare l'intervento questa mattina erano presenti il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero.

“Si tratta di un intervento eseguito, a tempo record e con un importo contenuto, per dare dignità alla mostra "Il Trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi" e soprattutto al palazzo palladiano – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. Ringrazio l'assessore Cicero e i suoi uffici per l'impegno tempestivo e la cura del progetto, anche con l'accorgimento del telo che rievoca il luogo in cui ci troviamo. Ora stiamo predisponendo gli atti per la gara d'appalto per il restauro dell'ala Ottocentesca, i cui lavori prenderanno il via a inizio 2019”.

I lavori di riqualificazione complessiva dei servizi igienici - posizionati in occasione della mostra “Cinque Secoli di Volti” (dal 4 ottobre 2012 al 16 maggio 2013), durante il periodo di esecuzione dei lavori che hanno interessato l'Ala Novecentesca - è risultato necessario in quanto funzionali a supportare anche il blocco bagni dell’Ala Novecentesca, che non risulta sufficiente rispetto alle esigenze dei fruitori del museo civico. Essendo, inoltre, in programma  l'esposizione “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi” fino a marzo 2019, oltre all'avvio del cantiere dell'Ala Ottocentesca è stato ritenuto opportuno mantenere la struttura in essere e procedere ad una riqualificazione.

Nello specifico, è stata eseguita la pulizia generale del cortile interno limitrofo alla zona bagni con rimozione delle pannellature esistenti, che sono state sostituite e ancorate a un ponteggio metallico. Si è provveduto, inoltre, alla sostituzione del telo antipiccione, alla demolizione della porta di accesso ai bagni, all'inversione del senso di apertura della porta a un'anta, alla fornitura e posa di un tappeto antiscivolo per l'accesso pedonale in sicurezza. L'ingresso è stato riqualificato anche verso il Palazzo, per tutta la lunghezza della passerella che conduce ai servizi igienici, corredandolo di pannelli in legno a chiusura di tutti i lati interni del tunnel e verniciati. 

È stato, quindi, installato un impianto di illuminazione interno al nuovo corridoio di accesso ai bagni e a alcuni teli con stampa digitale microforata a schermatura degli ingressi.

Nei giorni scorsi è terminato l'intervento di installazione della nuova rampa di accesso a Palazzo Chiericati per le persone con disabilità motorie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network