Palazzo Chiericati, la gradinata è a pezzi: lavori solo in un ipotetico quarto stralcio
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 12:28 | 0 commenti
Sono tanti i lavori già eseguiti e gli investimenti previsti dal Comune per valorizzare Palazzo Chiericati, destinato a diventare il prossimo anno, secondo le previsioni, un vero e proprio polo culturale. Si stanno ultimando i lavori per l'apertura dell'ala novecentesca, poi si passerà all'ala ottocentesca. Ma tutto questo riguarda la funzionalità di uno dei palazzi palladiani più importanti della città . Per quanto riguarda la struttura esterna non si prevedono interventi a breve: l'incuria però si fa vedere, soprattutto sulla gradinata di accesso all'entrata principale, che sta letteralmente perdendo i pezzi.
Come si può vedere dalla nostra foto i gradini sono sbrecciati, ci sono pezzi mancanti di dimensioni anche notevoli. Certo scendere e salire quei gradini, soprattutto per una persona anziana, può risultare difficoltoso e il rischio caduta sembra reale.
"Gli investimenti sono diretti a ripristinare la funzionalità del palazzo" dice il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci. "Si penserà a riqualificare l'intera piazza antistante e quindi anche la gradinata solo in un ipotetico quarto stralcio dei lavori, che però non è previsto a breve".
Per ora dunque l'accesso al palazzo, che dovrebbe essere presto il polo culturale cittadino e attirare vicentini e turisti in una quantità di iniziative culturali, resterà in queste condizioni. La gradinata può aspettare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.