Pagamenti Pubblica Amministrazione, Berlato: bene che Governo adotti direttiva Ue
Martedi 23 Ottobre 2012 alle 19:42 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Ci siamo battuti duramente in Parlamento europeo per ottenere l'approvazione di questa direttiva che, appena adottata, rivoluzionerà il sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione" si esprime così l'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo del Popolo della Libertà , commentando l'annuncio del Governo Monti di presentare entro novembre un Decreto Legge, valido dal 1 gennaio 2013, per ridurre il tempo massimo dei pagamenti ai fornitori della Pubblica Amministrazione tra i 30 ed i 60 giorni, come previsto dalla Direttiva europea, contro la pessima media attuale di 180-190 giorni che, in alcuni casi, si trasformano in ritardi anche di 4 anni.
"Le aziende sono in crisi e rimangono bloccate perché lo Stato non onora i suoi debiti" prosegue Berlato "la Direttiva europea va applicata entro la metà del 2013, ma non abbiamo più tempo ed il Governo deve operare in fretta per dare ossigeno alle imprese".
"Il debito che lo Stato ha nei confronti delle imprese è di circa 90 miliardi di euro" - fa notare l'europarlamentare - "Sappiamo benissimo che non sarà facile reperire una tale quantità di denaro immediatamente. Per questo il Governo deve assumersi la responsabilità di implementare un meccanismo attraverso il quale, parte di questi debiti, non immediatamente rifusi alle imprese, valgano come garanzia alle banche per accedere nuovamente ai mutui e far ripartire crescita ed investimenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.