Quotidiano | Categorie: Mostre

Paesi e sapori, torna in piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Novembre 2010 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l'immagine di un territorio, sarà protagonista venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre in piazza dei Signori dalle 10 alle 20 con "Paesi e sapori", la mostra-mercato dell'eccellenza alimentare italiana che ritorna nel centro storico di Vicenza dopo il grande successo dell'edizione di marzo.

La manifestazione che propone una vetrina del made in Italy con protagoniste le imprese agricole e l'artigianato agroalimentare, è organizzata dagli assessorati al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione nazionale "La Compagnia dei Sapori", la cui campagna nazionale gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Domani, sabato 6 novembre alle 10.30 sarà l'assessore al turismo Massimo Pecori ad inaugurare la manifestazione in Piazza dei Signori.
Portare l'eccellenza in strada è un modo per mettere in contatto i piccoli produttori con un mercato che si sta sempre di più allontanando, sviluppando così un rapporto impersonale, senza la possibilità di confronto tra chi produce e chi compra il prodotto.
Questa edizione prevede anche un approfondimento sul tema dell'educazione alimentare, che fa parte del progetto "Percorsi del gusto", dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Nell'ambito dell'evento collaterale "Riscopriamo il gusto giusto!-Un'ora da casaro", a cura di Lorenzo Maggioni, sabato 6 novembre, in un apposito spazio attrezzato in piazza dei Signori, ci saranno due appuntamenti, dalle 11 alle 12 e dalle 16.30 alle 18, entrambi gratuiti, dove si potrà imparare a fare il formaggio.
Partendo dalla scoperta dei diversi tipi di latte in commercio, si capirà come lavora il casaro per poi comprendere la differenza tra i diversi tipi di formaggio. I partecipanti parteciperanno attivamente al laboratorio: saranno quindi guidati in un'attività di micro-caseificazione e ciascuno potrà realizzare una formaggella partendo da mezzo litro di latte.
Chi desidera partecipare potrà iscriversi direttamente nel luogo di svolgimento del laboratorio, mezz'ora prima dell'ora d'inizio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'assessorato al turismo del Comune al numero telefonico 0444 222169-1368 o via e-mail all'indirizzo [email protected]

Inoltre è disponibile il sito www.lacompagniadeisapori.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Paesi e Sapori, Massimo Pecori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network