Quotidiano |

Otto marzo, iniziative a Vicenza: gazebo, prodotti arabi, mostra sui diritti, dialogo sulla "passione delle donne" e aperitivo con l'arte

Di Emma Reda Lunedi 7 Marzo 2016 alle 17:01 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito le diverse iniziative previste per la tradizionale Festa delle Donna dell'8 marzo: il Comune di Vicenza presenta in centro storico primule gialle e prodotti arabi per festeggiare la giornata della donna a Vicenza e fino al 21 marzo incontri, convegni, mostre e una corsa-camminata. Lo Spi-Cgil al mattino propone mostra in contrà Cavour su diritti delle donne, femminicidio e welfare e alle 15,30 al pensionato San Pietro mimose, riflessione e tango argentino. Un dialogo sulla "Passione delle donne" ci sarà invece alle ore 19 con Donazzan, Marinelli e Slepoj per celebrare la "Festa della donna".

Domani alle 11.30 il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso assieme ad alcune componenti della Consulta comunale per le politiche di genere sarà presente al gazebo dell'associazione Donna Chiama Donna onlus nella Loggia del Capitaniato nell'ambito delle iniziative per festeggiare la giornata della donna a Vicenza proposte dalla Consulta per le politiche di genere e dall’ufficio per le pari opportunità del Comune di Vicenza in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni femminili della città.

Il gazebo, che, da tradizione propone l'offerta di primule gialle, sarà attivo domani dalle 8 alle 18 nella Loggia del Capitaniato e in piazza dei Signori assieme a quello del Centro Culturale Islamico Ettawbavi, che offrirà tè, pane arabo e dolci tradizionali. Entrambi i gazebo raccoglieranno fondi per il Centro comunale Antiviolenza di Vicenza - CeAv - Diamo voce al silenzio... Per informazioni: [email protected], [email protected]

Tutte le iniziative in città

Domani alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari in contra' Santa Corona 25, dalle 12.30 alle 14.30 si terrà un percorso alla scoperta dei profumi nascosti nelle storie dipinte di Palazzo Leoni Montanari “Il melangolo e la rosa. Il tempo della donna tra mito e realtà” con aperitivo finale. L'ingresso è gratuito per il pubblico femminile di ogni età. L'evento è a cura di Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, tel. 0444 991222, cell. 334 6233460, fax: 0444 991220, [email protected], www.intesasanpaolo.com.

Dalle 16 alle 18, in contra' del Monte, angolo Corso Palladio, sarà presente un gazebo “Come abbiamo cominciato" con distribuzione di fasce ispirate a quelle utilizzate per la manifestazione in favore del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti il 23 febbraio 1909. Le fasce saranno dedicate ai personaggi e agli slogan più significativi in tema di lotta per i diritti della donna. Saranno proposte letture di Chiara Celoria e Cecilia Beretta di brani su tematiche di genere. L'iniziativa è a cura del Gruppo Torno Tardi. Per informazioni [email protected].

Alle 20 nell'esedra di Campo Marzo in viale Dalmazia, si terrà “Women’s day: il branco siamo noi”, un allenamento libero di 10 chilometri (corsa) o 5 chilometri (corsa-camminata) per le vie del centro, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e lo sono tuttora nel mondo. L’allenamento sarà condotto da guide WIRangels che seguiranno andature diverse su un unico percorso. Il dress code (abbigliamento richiesto) è una maglietta fucsia per le donne e rossa per gli uomini. L'evento è a cura della comunità di runner Women In Run di Vicenza. La partecipazione è libera, senza costo d’iscrizione. Per informazioni: [email protected], pagina facebook WOMEN in RUN Vicenza.

Alle 20.30 nella chiesa di San Carlo di via Colombo, 45 il Centro Documentazione e Studi “Presenza donna” di Vicenza propone l'incontro “Preghiera al femminile: donne di misericordia. Gesti per ritrovare monete perdute”. Interverranno monsignor Pero Sudar, vescovo ausiliare di Sarajevo, e Jasminka Selimović, responsabile Progetto Oxfam Italia in Bosnia Erzegovina. L'ingresso è libero. Per informazioni: [email protected], www.presdonna.it.

Da martedì 8 a sabato 19 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, De Munari Antiquariato e Servizi per l’Arte in contra' Vescovado 13 ospita la mostra “Colore di donna” di Guglielmo (Mino) Faccin. L'esposizione, che raccoglie 20 dipinti, è a cura di Francesca De Munari. L'ingresso è libero. L'inaugurazione si terrà martedì 8 marzo alle 18. Per informazioni: [email protected], tel. e fax 0444 542663, cell. 349 6410654, skype frances.dem, www.demunariantiquariato.com.

Nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo il Cif (Centro Italiano Femminile) organizza la visita alla mostra di Giovanni Fattori a Palazzo Zabarella - Padova. La partenza è prevista alle 14.38 dalla stazione di Vicenza con treno regionale. La gita è a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444/304777-0444/568196 (ore pasti) e [email protected]. Nella stessa giornata alle 20.30 l’associazione MOICA gruppo di Vicenza propone l'incontro-dibattito “Alimentazione e prevenzione oncologica” con Emiliana Giusti, medico chirurgo, docente di Bioterapia nutrizionale a Roma. L'evento, a ingresso libero, si tiene all'Hotel San Raffaele in viale X Giugno 10 (entrata sotto i portici di Monte Berico). Per informazioni: 348 4610410, [email protected].

Giovedì 10 marzo alle 17 a Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo 2 l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l'Ordine degli Avvocati di Vicenza e la Fondazione Marisa Bellisario di Vicenza organizzano il convegno di studio “La parità di genere come fattore di crescita: “economia delle donne” e legge Golfo”.

Moderatore-coordinatore sarà Francesco Giorgino, giornalista conduttore televisivo Rai.

Introdurranno i discorsi Marco Poggi, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, Fabio Mantovani, presidente Ordine Avvocati di Vicenza, Giustina Destro e Giuliana Teso della Fondazione Marisa Bellisario – Delegazione Veneto.

Interverranno Lella Golfo, presidente Fondazione Marisa Bellisario, con “La Legge Golfo/Mosca”; Francesco Giorgino, giornalista conduttore televisivo Rai e docente, con “La mappatura delle società partecipate dalla pubblica amministrazione nella provincia di Vicenza”.

Si terrà, quindi, una tavola rotonda con Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche del Comune di Vicenza, Aurelia Barna, coordinatrice Comitati Pari Opportunità Unione Triveneta Avvocati, Micaela Testa, coordinatrice Commissione Triveneta “Parità di genere” della Conferenza Permanente ODCEC delle Tre Venezie e componente Commissione Nazionale Parità di Genere del CNDCEC.

Seguiranno gli interventi di Sandra Miotto, consigliera regionale di Parità per il Veneto, Grazia Chisin, consigliera di Parità per la provincia di Vicenza, Laura Decchino, vice-presidente Unione Triveneta degli Avvocati, Ida Grimaldi, delegata Cassa Forense per il Veneto. Le conclusioni sono a cura di Lella Golfo.

L'ingresso è libero, previa iscrizione al seguente link clicca qui.

Per informazioni: segreteria dell’Odcec di Vicenza, tel. 0444 324944, fax 0444 325930, e-mail: [email protected].

Domenica 20 marzo dalle 16 alle 18 il Centro Culturale Islamico
di via Vecchia Ferriera 167 aprirà le porte a tutte le donne del vicentino, per trascorrere un piacevole pomeriggio tra informazioni sulla figura della donna nell'Islam, per uno scambio di idee e per una degustazione del tè marocchino e dolci tradizionali. Sarà l'occasione per ribadire il messaggio che è necessario unire gli sforzi di tutte affinché non vi siano più prepotenze né violenze contro le donne. L'ingresso è libero. Per informazioni [email protected].

Tutti gli appuntamenti si possono consultare su clicca qui.

Per informazioni sulle iniziative della giornata della donna: ufficio Pari Opportunità, corso Palladio 98, tel. 0444 222162, [email protected].

 

Il Coordinamento donne Spi Cgil di Vicenza, domani martedì 8 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12,30, sarà in Contra Cavour con la mostra sui diritti delle donne, il femminicidio, il welfare (ospitata sotto un gazebo). Lo comunica la segretaria cittadina della Lega del Sindacato Pensionati della Cgil (SPI), Matilde Pappalardo.

Inoltre nel pomeriggio, alle ore 15,30 lo SPI Cgil di Vicenza ha organizzato al Pensionato San Pietro, gestito dall’Ipab di Vicenza, un momento di riflessione sulla Giornata Internazionale della donna. 

"Offriremo alle ospiti della Casa di riposo le mimose", annuncia la segretaria Pappalardo, "ci sarà un piccolo rinfresco e alla fine faremo festa con un gruppo di ballerini che eseguiranno una performance di tango argentino".

"Abbiamo fatto questa scelta", conclude Matilde Pappalardo, "perché intendiamo portare un momento di inclusione sociale alle ospiti dell’Istituto".

 

Un dialogo sulla "passione delle donne". È quello che si svolgerà domani 8 marzo alle ore 19 a Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza (in Contrà San Francesco 41) su iniziativa dell'assessore alle Pari Opportunità della Regione del Veneto, Elena Donazzan.
L'incontro, promosso appositamente nella giornata della "Festa della donna", vedrà la partecipazione, insieme all'assessore Donazzan, del regista Giancarlo Marinelli e di Vera Slepoj, presidente della Federazione Italiana degli Psicologi e autrice del libro "La Psicologia dell'Amore" che, nell'occasione, verrà presentato. Al termine della presentazione, il pubblico avrà la possibilità di intervenire e confrontarsi con i relatori sui temi che emergeranno. Il testo di Slepoj, infatti, propone una lettura che affronta la storia dell'amore, la sua mitologia, la sua psicologia e il suo status attuale: da Platone a Casanova, da Freud alle teorie psicologiche più recenti, dall'amore cortese alle chat su Internet. Per imparare a conoscere i meccanismi profondi del cuore ed avere finalmente sentimenti sani. L'ingresso all'iniziativa è libero.
 

IL MELANGOLO E LA ROSA

percorso alla scoperta dei profumi nascosti nelle storie dipinte di Palazzo Leoni Montanari

Martedì 8 marzo, dalle ore 12.30 alle 14.30, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, avrà luogo uno speciale momento conviviale dedicato al pubblico femminile di ogni età, con ingresso gratuito.

Le partecipanti verranno invitate a gustare alcune storie racchiuse nei dipinti e nelle decorazioni  del sontuoso palazzo barocco, in grado di coinvolgere attivamente tutti i cinque sensi.

Il ruolo di prim’ordine riguarda la percezione olfattiva: verranno proposti alcuni brevi racconti ispirati al profumo dei fiori e delle piante, suggeriti dai dettagli presenti in quattro opere d’arte.

Dal racconto alle essenze di profumo, dal tatto al gusto, il percorso non si struttura come visita guidata, ma come un itinerario narrativo ad accesso libero e autonomo, con aperitivo finale.

Leggi tutti gli articoli su: 8 Marzo

Commenti

Inviato Lunedi 7 Marzo 2016 alle 19:29

A quando la libertà per le donne Arabe? A quando la libertà delle donne di religione mussulmana?
A quando i diritti per tutte le donne? Quando saranno liberate i milioni di donne arabe, africane, asiatiche, a quando il diritto allo studio?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network