Lettori in diretta | Quotidiano |

Otto dicembre, Rolando: 35 anni fa moriva il profeta della pace nel mondo, John Lennon

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Dicembre 2015 alle 22:11 | 3 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giovanni Rolando e pubblichiamo
La vita del profeta della pace nel mondo, che parlava e si impegnava direttamente in tantissime campagne contro la guerra, veniva spezzata dai colpi di un'arma da fuoco comprata al libero mercato. Ricordo come ora che appresi la notizia da un amico, in contrà san Faustino. Un colpo allo stomaco così forte che ancora lo avverto ogni volta che ci penso. Come oggi, ripensando, dopo 35 anni a quell'8 dicembre.

John Lennon abbracciò la causa pacifista contro il commercio libero delle armi. Fu con una di quelle che venne ucciso. E' con quelle armi che c'è stata l'ultima sparatoria a San Bernardino negli Stati Uniti.
"Se vuoi la pace non la ottieni con la guerra" ripeteva nei suoi concerti e in ogni dove. E il testo della sua Imagine parla oggi come ieri, e sempre, ai giovani di tutto il mondo: . 
In occasione del Natale del '69 Lennon  fece affiggere migliaia di manifesti con la scritta War is over ( "La guerra è finita - se tu lo vuoi. John Lennon e Yoko Ono"). Aveva , John Lennon,  lo "sguardo dritto e aperto nel futuro". E vedeva lontano. Per questo i giovani di tutte le nazionalità a Parigi, dopo la strage al teatro Bataclan dove si teneva un concerto rock, hanno intonato Imagine, un autentico inno alla pace. E alla speranza.  Per un mondo di pace. Oggi come allora. 
Ciao John, thank you.  E Happy Cristmas ( War is over ).

Leggi tutti gli articoli su: guerra, pace, Giovanni Rolando, John Lennon

Commenti

Inviato Martedi 8 Dicembre 2015 alle 12:17

Ma via siamo seri, la Pace nel mondo è stata portata da Cristo cioè Jesus il Nazareno, un ebreo che ha cambiato il mondo! Caro Rolando leggi il discorso della montagna, le beatitudini forse potrai capire qualcosa. Ma sei mai andato ad Assisi? A San Damiano? La terra mistica di San Francesco quello è luogo di pace e tolleranza per tutto il mondo, altro che Lennon e Yoko Ono. A proposito, i giovani nemmeno sanno chi è Lennon o i Beatles, ma sentono volentieri FEDEZ. Mala tempora currunt!
Inviato Martedi 8 Dicembre 2015 alle 18:00

Nuovo colpo allo stomaco? Onirismo teatrale
Inviato Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 22:53

Rinnovare il messaggio di pace non fa mai male!
Deve esserci una continua tensione verso la pace, purtroppo non è bastato nemmeno l'insegnamento del Cristo, la storia degli uomini è chiara per chi ha la pazienza di studiarla.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network