Ottimo risultato di Vicenza al 1° Giretto d'Italia: 2300 biciclette transitate in due ore nei tre check-point
Giovedi 5 Maggio 2011 alle 17:27 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Ottimo risultato per Vicenza che ha partecipato oggi per la prima volta alla gara per il Giretto d'Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana.
Dalle 7.30 alle 9.30, nei tre check-point, posizionati in corso Santi Felice e Fortunato, in Levà degli Angeli e in via Carducci di fronte al liceo scientifico Quadri, sono state conteggiate un totale di 2300 biciclette pari a 31,3% (modal split ciclistico) del totale degli spostamenti, a fronte di un indice di ciclabilità su strada pari a 52,5% (spostamenti effettuati in bici, auto, moto, autobus escludendo quindi i pedoni).
Il 77,8% dei passaggi segnalati (indice della mobilità sostenibile) ha testimoniato, quindi, un importante utilizzo della bici, dell'autobus o la percorrenza a piedi. Un dato piuttosto alto che evidenzia come siano solo il 22,2% i cittadini che hanno scelto di utilizzare un mezzo a motore privato.
Se si considerano le tre zone singolarmente, escludendo il liceo scientifico "Quadri" che ha chiuso la strada, impedendo quindi il passaggio dei mezzi a motore, a Levà degli Angeli e a Corso San Felice si è raggiunto un dato relativo alla mobilità sostenibile pari al 73,5% , mentre il modal sprit, che evidenzia il totale degli spostamenti in bici, è del 28%.
Nel dettaglio, il numero più alto di biciclette è transitato a Levà degli Angeli: ben 1123 di cui 819 in ingresso in città e 304 in uscita. Il record spetta, però, ai pedoni con 1370 passaggi, superando quindi anche le auto (1204); 100 gli autobus e 42 le moto.
Anche in corso Santi Felice e Fortunato i pedoni sono i più numerosi, 819. 508 invece le biciclette (262 in ingresso in città , 246 in uscita), 593 le auto, 62 le moto e, fanalino di coda gli autobus, 46.
Al liceo scientifico Quadri, in via Carducci, la situazione è sensibilmente differente anche perchè la strada è stata chiusa al traffico. I pedoni (774) superano, sebbene di poco, anche in questo caso le biciclette (669). Le auto invece sono solo 29, 2 gli autobus e nessuna moto.
Da segnalare come le piste ciclabili di corso San Felice e Fortunato e di Levà degli Angeli sono state percorse in sole due ore da 1631 persone in bici occupando uno spazio ridotto sulla strada. Le auto invece, che avevano a disposizione uno spazio sei volte più grande, erano poche di più, 1797.
"Sono soddisfatto per l'ottima risposta che la città ha dato al Giretto d'Italia - sottolinea il consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero - a dimostrazione che gli interventi fatti da questa amministrazione per migliorare la percorrenza ciclabile nelle nostre strade è stata apprezzata dai cittadini."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.