Otello Dalla Rosa e i suoi alleati si sono spostati a destra
Giovedi 28 Giugno 2018 alle 18:20 | 0 commenti
Il colpo d'occhio di Sala Bernarda a Palazzo Trissino è quello delle grandi occasioni ed è normale sia così nel giorno dell'insediamento dei 32 consiglieri comunali che col 33°, il nuovo sindaco di Vicenza Francesco Rucco, gestiranno la città per i prossimi 5 anni se&o. Nel tutto esaurito odierno (tra eletti e assessori) spicca un'anomalia che potrebbe avere un significato catartico: Otello Dalla Rosa è all'estrema destra delle "postazioni" riservate (a destra e non nella storica sinistra della sala, appunto) alla sua coalizione che si definiva di centro sinstra? Un caso? Un errore?
O il segno dei tempi di una sinistra che non c'è più e che, senza un nemico storico da combattere, il suo collante distintivo dalla discesa in politica di Silvio Berlusconi in poi, e senza il nemico, sbagliato, che ha combattuto negli ultimi anni, il M5S, si ritrova là dove la sua gente (lavoratori e classi meno agiate o più sfruttate, fate voi, tra cui in primis i giovani, le donne e gli anziani "vittime" degli aspetti negativi della globalizzazione) l'ha collocata e, perciò, abbandonata?
A destra, cioè, dove nella passata consiliatura sedeva fisicamente Claudio Cicero e da dove simbolicamente ha difeso il "sistema" che ha disastrato Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.