Ospedali, tagli appalti pulizie e ristorazione: Sbrollini aderisce a presidi del 30 e 31 ottobre
Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 15:04 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico - L'on. Sbrollini aderisce ai presidi previsti domani e mercoledì contro i tagli che interessano gli appalti per le pulizie e la ristorazione nei nosocomi. I tagli colpiscono le cooperative che gestiscono questi servizi negli ospedali della provincia di Vicenza. Con il risultato che la corsa alla riorganizzazione per allineare i costi da parte di queste società ha portato a 26 licenziamenti a Vicenza e 51 a Bassano, Asiago e relativi distretti sanitari.
Visto l'esito negativo degli incontri svolti dai sindacati, è stato indetto uno sciopero che interesserà l'Ospedale di Vicenza il 30 ottobre, e il giorno seguente gli Ospedali di Bassano e Asiago, con presidi dalle 9 alle 12.
«A pagare le conseguenze di questi tagli sono, in primis, le lavoratrici e i lavoratori oggetto di una procedura di licenziamento collettivo - afferma la deputata - Inoltre, il pensiero va al personale che resta, con un carico di lavoro maggiorato e un numero minore di ore a disposizione per svolgerlo. Ma a rischiare sono anche i cittadini che usufruiscono dei servizi sanitari: la tutela della salute non è salvaguardata in un sistema che privilegia l'economia e non la qualità . Colpendo la pulizia e la sanificazione degli ospedali, si mette in pericolo la cittadinanza proponendole un modello di assistenza distante dai canoni che una società civile deve avere».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.