Quotidiano | Categorie: Sanità

Ospedale, chiusura di molti posti letto per le ferie. Usb: sarà problema per tutti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Martelletto Federico-Dal Bianco Bonifacio, Usb - Martedì  4 giugno, si è svolto incontro con tra amministrazione Ulss 6 e organizzazioni sindacali. In quella sede sono state comunicate le seguenti chiusure di posti letto per il periodo estivo. I criteri di spostamento del personale tengono conto, nell’ordine, della volontarietà, minore anzianità ed eventuale esperienza già maturata nelle U.O. carenti.

Questa importante chiusura temporanea di posti letto con la conseguente prevista mobilità dei dipendenti spraindicata rappresenta certo un sospiro di sollievo per molti dipendenti che potranno così beneficiare del periodo di ferie previste dalle normative vigenti, e riesce anche a colmare per un breve periodo e parzialmente la carenza di personale cronica in diverse unità operative.

Per l’utenza che avrà necessità di ricovero nel periodo estivo invece  potrebbe veramente rappresentare un problema nel trovare una collocazione di ricovero sopratutto perché i reparti assogettati  alle previste chiusure sono fra quelli notoriamente con maggior occupazione di posti letto.  Quindi una chiusura temporanea che noi pensiamo, determinerà difficoltà per tutti: per gli operatori sanitari che vedranno spuntare letti aggiuntivi in tutti i reparti con conseguente aumento dei carichi lavorativi;per  gli utenti che dovranno patire oltre alla sofferenza fisica della malattia, anche ulteriori difficoltà per poter essere ricoverati (tempi d’attesa più lunghi, prolungamenti nell’attesa in astanteria del pronto soccorso di ricovero temporaneo, per riuscire a trovare un letto libero nel reparto ai quali dovranno  essere assegnati, e una qualità assistenziale più difficoltosa,  se collocati nei letti aggiuntivi in quanto il personale assistenziale previsto nei reparti per garantire una corretta assistenza,(già in difficoltà di suo storicamente per il mancato riconoscimento dei carichi lavorativi reali molto aumentati negli ultimi anni) dovrà prendersi carico anche di questi pazienti  non previsti.

Di una cosa Usb è soddisfatta: della chiusura temporanea dei “Dozzinanti”..era ora finalmente. E noi pensiamo inoltre che questo reparto debba essere chiuso definitivamente; negli anni scorsi ha rappresentato una perdita economica per i bilanci dell’azienda..nel 2012 dicono che ci sia stato un “pareggio” tra costi e benefici. Un reparto che nei fatti differenzia la qualità dei servizi proposti e a nostra opinione anche dell’assistenza per l’utenza che ha maggiori disponibilità economiche.

Inoltre, altra problematica aziendale riguarda la turnistica del personale infermieristico e Oss: la Direzione ha impartito disposizioni ai caposala per avviare una sperimentazione di turnazione, per dopo le ferie, con turni rispettosi della normativa Europea che prevede, tra l’altro, 11 ore di riposo nelle 24 ore (attualmente vige in azienda una deroga sottoscritta che salvaguarda i turni esistenti).

Questo preoccupa alquanto i lavoratori in quanto con lo stesso personale non si riescono a costruire questi turni, ma soprattutto salta il rispetto della norma nel momento stesso di una malattia o altre assenze impreviste. Oltre a ciò vi è un serio problema di continuità assistenziale nel senso che con turn-over di pazienti sempre più rapido e turni diluiti del personale ci si trova con pazienti mai visti prima; problema questo che non esiste con turni ravvicinati in vigore al momento.

 

CHIUSURA  ESTIVA  POSTI  LETTO

Medicina media intensità: - 10 posti letto  (15 giugno / 15 settembre)

U.O. Gastro: -16 p.l.  Accorpamento in un’unica sezione con la Medicina media intensità dei posti rimasti.

(recupero 2 infermieri e 1 OSS; gli altri rimangono all’interno della medicina)

Geriatria sez. 2:  - 16 p.l. (1 settore in meno a luglio/agosto)

(recupero 2 infermieri e 3 OSS)

Medicina Noventa: - 1 settore  (15 giugno / 15 settembre)

(il personale in più rimane nel reparto per effettuazione ferie e smaltimento ore straordinarie)

Ortopedia: - 10 p.l.  (luglio/agosto); tolto 1 turno infermieri e 1 OSS m/p

(il personale in più rimane per effettuazione ferie e smaltimento ore straordinarie)

Degenze private: chiusura completa nei mesi di luglio e agosto

(recupero 5 infermieri, 6 OSS, 1 coordinatore)

Nel complesso si recuperano: 

9 infermieri vanno a coprire carenze in Urologia (2), Chirurgia (1), Cardio- CH. t.i. (1), Nefrologia (1) e per recupero ore/ferie

10 OSS vanno a coprire carenze in Pneumologia, Chirurgia, Chirurgia Plastica, Neurologia, Pronto Soccorso e per recupero ore/ferie

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network