Quotidiano |

Orientamento scolastico, le attività di Confartigianato Vicenza rivolte alle scuole

Di Emma Grande Lunedi 12 Gennaio 2015 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Un servizio di orientamento scolastico proposto da Confartigianato Vicenza fornisce utili indicazioni sulla difficile scelta del percorso da seguire dopo la terza media. Oltre ai laboratori e ai concorsi didattici, la novità è rappresentata da un servizio personalizzato per analizzare aspettative, attitudini e prospettive, utili a fornire un supporto grazie al quale giungere preparati.

Confartigianato Vicenza propone svariate attività educative e di orientamento, rivolte non solo ai ragazzi e alle famiglie, ma anche a scuole e insegnanti.
Realizzata sotto l’egida di Impresa Famiglia, la novità di quest’anno riguarda un vero e proprio servizio di Orientamento Scolastico, un percorso personalizzato e individuale per affiancare i ragazzi di terza media e i loro genitori nella scelta della scuola superiore valutando l’offerta formativa proposta, le attitudini personali, le aspirazioni individuali, le aspettative e la storia familiare.
Tra le altre proposte di Confartigianato, per i giovanissimi si organizzano i laboratori di manualità e i progetti speciali tenuti da artigiani ed esperti e realizzati nell’ambito del progetto “Dire, Fare e Pensare”: quest’anno sono arrivate 60 richieste da parte di scuole di Vicenza e provincia, in base alle quali verranno realizzati cinque laboratori per insegnanti e 28 progetti con gli alunni. Per la scuola secondaria di primo grado, invece, si tengono gli incontri rivolti agli studenti di terza media (durante l’orario scolastico) e ai loro genitori (in orario preserale) che si svolgono direttamente negli istituti che ne fanno richiesta. A oggi sono una ventina sia gli incontri coi ragazzi che quelli con gli adulti. Fiore all’occhiello dell’orientamento nelle scuole medie è il Progetto Narciso, che prevede prima visite degli allievi in aziende artigiane, e poi la stesura di un tema sull’esperienza vissuta, con il quale i ragazzi partecipano a un concorso a premi.

Nato dieci anni fa con l’intento di portare i ragazzi a “specchiarsi” in un loro possibile futuro lavorativo, il progetto Narciso vede coinvolte non più solo in imprese del settore metalmeccanico, ma anche di altri settori. Quest’anno, inoltre, per la prima volta si possono visitare anche aziende “al femminile”, grazie alla disponibilità del Gruppo Donne di Confartigianato. 820 studenti di diciassette scuole medie del Vicentino sono già andati in visita in varie ditte, entrando quindi in contatto diretto col mondo dell’artigianato.
Per le scuole superiori l’attività di orientamento prevede invece una serie di incontri sul territorio, gestiti in collaborazione con PR Consulting di Padova, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’esplorazione delle proprie attitudini, a conoscere i propri talenti, a identificare i propri interessi, a migliorare le abilità relazionali e a verificare la propria propensione all’attività imprenditoriale, fornendo loro strumenti di auto-orientamento nella costruzione del proprio progetto di vita.

In particolare quest’anno, tenendo conto del notevole cambiamento che le evoluzioni tecnologiche hanno portato anche nel mondo dell’impresa, il tema principale è proprio legato alla trasformazione del mercato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della produzione rapida, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete. Sono cinque gli incontri in programma per le scuole superiori: due si sono già svolti a Thiene, nell’ambito di “Villa Viva” a Villa Fabris, uno a Santorso, all’interno del programma di “InnovArti”, e tre si svolgeranno a Vicenza, Bassano e Noventa.

Tutte le informazioni sulle attività di Orientamento promosse da Confartigianato si trovano nelle pagine dedicate all’Ufficio Scuola del sito www.confartigianatovicenza.it oppure telefonando direttamente ai numeri 0444/168520-168525.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Orientamento scolastico, terza media

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network