Quotidiano | Categorie: Sanità

Variati: i promotori hanno scelto circo Orfei per promuovere raccolta fondi per Carpediem

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 16:22 | 1 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Circo Orfei, il sindaco Variati risponde alle numerose lettere di protesta arrivate da cittadini e associazioni animaliste
"Comprendo i motivi della protesta di coloro che dimostrano in questo modo una grande sensibilità nei confronti degli animali e dei loro diritti - dichiara il sindaco Achille Variati riferendosi alle numerose lettere e mail giunte a Palazzo Trissino negli ultimi giorni per l'arrivo a Vicenza del circo Orfei, ospite lunedì scorso del Comune per la presentazione della raccolta fondi, attraverso il circo, organizzata dall'associazione "Amici del rene" a favore del progetto benefico "Carpediem".

"Sottolineo tuttavia - prosegue Variati - che né la legislazione nazionale né il regolamento comunale offrono al momento strumenti all'amministrazione comunale per opporsi alla richiesta degli organizzatori del circo vietandone l'installazione, se non risultano con evidenza situazioni di maltrattamento. Stiamo elaborando un nuovo regolamento comunale - annuncia inoltre Variati - che estende la tutela dei diritti degli animali: una volta approvato, mi auguro nel più breve tempo possibile, potrà essere applicato anche alle attività circensi che prevedono l'utilizzo di animali nei loro spettacoli".

"Se in via eccezionale l'amministrazione comunale ha ora promosso la serata circense del 18 novembre - precisa il sindaco -, nonostante le controversie e i legittimi dubbi che questa tipologia di spettacolo solleva, lo ha fatto esclusivamente per l'altissimo valore sociale dell'iniziativa benefica, grazie alla quale saranno raccolti fondi durante la serata, a favore del progetto ‘Carpediem: una macchina per la vita', che ha l'obiettivo di curare i bambini neonati malati ai reni con una macchina per dialisi miniaturizzata. I promotori dell'iniziativa, e non l'amministrazione comunale, hanno scelto il circo come strumento promozionale per raccogliere fondi - osserva infine Variati -; l'amministrazione comunale partecipa al progetto per pubblicizzare la raccolta fondi collegata, che ha l'obiettivo di finanziare un'iniziativa che ritengo molto importante".


Commenti

roberto moreno
Inviato Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 19:11

era una denuncia,vi ho inviato abbastanza materiale per indicarvi come si maltrattano gli animali in codesti spettacoli,non è civile e quantomeno giusto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network