Ordine consulenti del lavoro Vicenza e Università Cà Foscari firmano accordo per apprendistato di ricerca
Martedi 16 Settembre 2014 alle 13:38 | 0 commenti
Ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza - Da ieri ripresi gli incontri formativi presso alcuni Comuni del vicentino nell'ambito del progetto "Cercando il lavoro". "Dispiace constatare che in un Paese ormai a crescita zero, con tassi di disoccupazione giovanile sopra al 40 per cento, il dibattito del mondo politico e dei media si concentri ancora sull'annosa e ormai sterile polemica sull'art. 18. Sono ben altri i problemi che ogni giorno ci troviamo ad affrontare".
Così Franco Bastianello, eletto nel giugno scorso alla presidenza dell'Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Vicenza, a margine della firma per l'"Accordo di programma per la promozione del contratto di apprendistato di ricerca", avvenuta oggi all'Università Cà Foscari di Venezia e che ha visto l'adesione di Confindustria e di Cgil, Cisl e Uil del Veneto, oltre che dell'Ordine Veneziano.
"Oggi -sottolinea Bastianello- si sente il bisogno di atti concreti. E' necessario fare rete, ma con i fatti. Fin dal suo inizio, nel 2011, abbiamo aderito e promosso il progetto "Cercando il lavoro", al quale aderiscono ora 16 comuni della provincia e stiamo ora iniziando a gestire la "Garanzia Giovani" tramite la nostra Fondazione. Questo accordo con l'Università Cà Foscari, segna un passo in avanti nel rafforzamento del network di servizi a sostegno dell'apprendistato. Tra gli obiettivi che insieme ci siamo posti anche quello di sollecitare la Regione del Veneto all'attivazione e al mantenimento di bandi per la concessione di contributi alle aziende che intendono investire in ricerca e sviluppo attraverso assunzioni in apprendistato di ricerca".
L'Ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza non è nuovo a tali iniziative tutte volte a favorire la crescita occupazionale. I prossimi incontri informativi, nell'ambito di "Cercando il lavoro", sono già in calendario: dopo il Comune di Dueville, che proprio ieri ha aperto la tornata di fine anno, toccherà a quelli di Brendola (23 settembre), Costabissara (25 settembre) e Creazzo (2 ottobre).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.