VicenzaPiùComunica | Categorie: trasporti

Orario cadenzato ferroviario Regione Veneto: variazioni introdotte dal 16 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Marzo 2015 alle 21:05 | 0 commenti

ArticleImage

FILT CGIL Veneto - Inviamo, per necessaria ed opportuna conoscenza, la nota del Direttore Regionale Divisione Passeggeri di Trenitalia Spa di variazioni composizione materiale rotabile dal 16 marzo 2015. Dopo 15 mesi di lunga attesa (introduzione dell’orario cadenzato) si mette mano a qualche risposta ai temi del sovraffollamento e della qualità a bordo.

Troppo presto e troppo poco tempo per emettere giudizi definitivi. Di certo questa è una buona notizia. Abbiamo lungamente inseguito questo risultato, che si prendesse atto della situazione e che si operasse per modificare lo stato di cose presente. Consideriamo questo risultato pure nostro, dei lavoratori e degli utenti del servizio.

Ora questo risultato va consolidato e reso strutturale con l’aumento dell’offerta 2015 (cambi orario e introduzione nuovo materiale rotabile) anche per evitare che sia letto come una coincidenza temporanea dovuta alla campagna elettorale.

 

Da lunedì 16 Marzo si adotteranno delle variazioni ai turni per indicazioni del committente Regione Veneto, al fine di risolvere alcuni problemi di frequentazione:

1.       nella linea Padova – Bassano, sui treni già serviti oggi da D445 e vetture Media Distanza, si aggiungerà una ulteriore vettura raggiungendo così la composizione di 5 vetture + 1 pilota con un totale di 480 posti a sedere offerti;

2.       nella linea Padova – Belluno, sui treni già serviti da D445 e vetture Media Distanza (come il 11075- 11078 – 11083 – 11096 – 11080 – 11087), si aggiungerà una vettura, raggiungendo così la composizione di 5 vetture + la pilota con un totale di 480 posti a sedere offerti;

3.       in via sperimentale, la gran parte dei treni che circolano da Vicenza a Treviso,  ben 16 ( 5660 - 5661- 5666 – 5672 – 5673 – 5675 – 5676 – 5678 – 5679 – 5681 – 5682 – 5684 – 5685 – 5687 – 5688 ) su 26, invece, saranno garantiti dal nuovo ETR offrendo da 145 posti a sedere a 206 posti a sedere.

Si evidenzia che gli adeguamenti al materiale rispondono ad una sempre più attenta necessità di soddisfare la clientela.

Il Sistema Orario Cadenzato continua ad avere un aumento di affluenza viaggiatori anche per l’aumento delle possibilità di viaggio che prima non c’erano, e che con l’aiuto di tutto il personale ai treni è importante venga monitorato, al fine di trovare la soluzione più adeguata alla clientela.

Tiziano Baggio

Trenitalia S.p.A.

Divisione Passeggeri Regionale

Direzione Regionale Veneto

Il Responsabile

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FILT, treni, Orario cadenzato ferroviario

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network