Quotidiano | Categorie: Sanità

Orari degli autisti delle ambulanze, la protesta di Usb e la risposta dell'Ulss 6

Di Edoardo Pepe Lunedi 19 Maggio 2014 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindacato Usb (Unione sindacale di base) ha dichiarato oggi, lunedì 15 maggio 2014, lo stato di agitazione sindacale alla Ulss 6 dopo essere venuto a conoscenza di "una modifica improvvisa di orario e di organizzazione per gli autisti di ambulanza SUEM-118 dell'ospedale S.Bortolo (già da lunedì 19 maggio), senza il rispetto dei tempi e delle procedure previste dalle leggi e dai contratti" spiega Bonifacio Dal Bianco di Usb.

"Sembra non ci sia neanche un ordine scritto e che le comunicazioni siano state trasmesse verbalmente e/o telefonicamente", continua il sindacalista, che ha presentato la richiesta di ripristinare l'organizzazione già programmata e la convocazione urgente di una riunione sindacale allo scopo di chiarire i termini della problematica.

Di seguito il testo con la dichiarazione dello stato di agitazione sindacale spedita al Prefetto di Vicenza firmata da Federico Martelletto di Usb:

Signor Prefetto,

la scrivente O.S., con la presente, dichiara lo stato di agitazione sindacale e chiede  l’incontro  di conciliazione e raffreddamento previsto dalle norme citate in oggetto.

Le motivazioni che ci spingono a dichiarare lo stato di agitazione e all’eventuale dichiarazione di azioni di sciopero interessano la situazione degli autisti del SUEM dell’ospedale S.Bortolo  a cui è stato modificato l’orario di lavoro e l’organizzazione programmata di questo mese, da oggi 19 fino al 31 maggio, senza le modalità previste dal CCNL (assenza di informativa preventiva; comunicazione verbale o telefonica al personale interessato) e che ha creato un clima di allarme e contrarietà nei lavoratori per questa gestione improvvisata.

La dichiarazione dello stato di agitazione ha quindi lo scopo di ottenere soluzioni diverse, più economiche, nel rispetto della programmazione e di riportare un clima sereno all’interno del servizio.                           

Restando in attesa di convocazione si porgono distinti saluti.

Di seguito invece la risposta del direttore amministrativo dell'Ulss 6 Dr. Roberto Toniolo:

Facendo seguito alla comunicazione dell'USB si comunica quanto segue: - considerate le numerose e concomitanti carenze di personale infermieristico del SUEM in particolare nella terza e quarta settimana di maggio (assenze legate soprattutto a malattie lunghe) e visto che l'infermiere assegnato al SUEM sarà in grado di coprire i turni dall'inizio di giugno, è stata prevista la copertura di alcuni turni di servizio attraverso l'attività del CSSA (vedasi comunicazione del Direttore dell'UO). Stante la motivazione e l'urgenza del provvedimento posto in essere, le comunicazioni hanno consentito un preavviso limitato, ma risultano essere complete nei contenuti e nella forma (vedasi allegato del Direttore dell'UO). Si precisa che la modifica del profilo orario contestato sarà la seguente: - il fine turno del mattino è anticipato di un'ora (dalle ore 14 alle ore 13) e così pure il pomeriggio (dalle ore 21 alle ore 20), - questi profili orario sono in uso in azienda - la modifica riguarda solo uno dei tre autisti in turno - la modifica riguarda solo due settimane. Come è evidente dal documento inviato al personale dal Direttore dell'UOC, a fronte delle importanti difficoltà nel garantire il servizio e stante la peculiarità dello stesso, si è adottata la soluzione che avesse minor impatto sugli istituti contrattuali del personale tutto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network