Sergio Berlato fornisca i dati della corruzione e delle connivenze negli appalti in Veneto
Mercoledi 28 Dicembre 2011 alle 23:53 | 1 commenti
Il documento appena pubblicato di Sergio Berlato, eurodeputato del Pdl-Ppe e Vice Coordinatore vicario provinciale del Pdl, è molto pesante, va ben oltre la polemica politica pre congressuale sulle tessere "denunciate" come taroccate da un anonimo (si legge sui giornali), fa riflettere e "pretende", subito, risposte chiare da parte di tutti.
Intanto dai chiamati in causa dalle accuse dell'eurodeputato su possibili e sistematiche irregolarità ("negli ultimi quindici anni") negli appalti pubblici dal settore della sanità fino a quello delle infrastrutture in tutto il Veneto e, quindi, anche a Vicenza e sui conseguenti arricchimenti abnormi di alcuni che "vivono solo di politica".
I chiamati in causa da Berlato, per essere chiari, sono non solo gli imprenditori e "gli studi professionali" avvantaggiati, il cui profilo disegnato dall'eurodeputato porterebbe chi se ne occupasse a dei nomi e cognomi facili da individuare e, poi, verificare, ma anche e soprattutto chi li avrebbe favoriti e cioè politici e amministratori pubblici. E fra questi anche magistrati che Berlato esorta ironicamente ma duramente a trovare, dopo quello dedicato alle indagini sui tesseramenti interni al Pdl, "tempo a disposizione" per la "verifica sulla regolarità delle assegnazioni degli appalti pubblici effettuate in Veneto negli ultimi quindici anni...".
Ma al documento di accusa vanno fatto seguire da parte del chiamante in causa anche dati ancora più precisi delle facili supposizioni per verificare correttamente i comportamenti denunciati, da sempre sulla bocca di tutti, ma finora non inseriti in fascicoli d'inchiesta o per lo meno non resi noti con la rapidità con cui sono stati aperti e resi di pubblico dominio quelli sui "tesseramenti illeciti" denunciati anonimamente.
Siccome Sergio Berlato non è, invece, anonimo nel suo atto d'accusa né, tanto meno, è uno sprovveduto faccia e subito il passo decisivo. Se ha ipotizzato in maniera così decisa e pubblica episodi corruttivi, lui i nomi, i cognomi e i dati dei quindici anni di corruzione non può non averli. Li renda noti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.