Opposizione e alternativa: il compito del Pd
Lunedi 29 Marzo 2010 alle 21:12 | 0 commenti
Riceviamo da Rosanna Filippin, segretario del Partito Democratico del Veneto, il primo commento sulle elezioni in Veneto, il cui esito è di fatto definitivo, e, in attesa di altri interventi di rilievo, pubblichiamo.
di Rosanna Filippin
Il risultato delle elezioni regionali è chiaro. Prevale un progetto politico, quello della Lega, che non abbiamo condiviso e non condividiamo, perché rischia di compromettere i punti di forza del sistema Veneto: il primato del lavoro, il valore della solidarietà e della coesione sociale, l'amore per la vera autonomia dei territori.
Tuttavia questo risultato va rispettato, perché è il frutto della scelta degli elettori.
Ora al Pd tocca il compito dell'opposizione e dell'alternativa.
Ora vedo un rischio molto concreto: quello dell'assalto al bottino. La Lega si prepara neanche tanto velatamente all'occupazione del potere. Questo è un pericolo, perché le istituzioni appartengono a tutti i cittadini e non al partito che vince le elezioni.
Ed è anche un problema, perché al di là delle promesse di efficienza, quella che si profila è una resa dei conti immediata all'interno del centrodestra.
In tempi di crisi, proprio quando il governo della Regione dovrebbe dare risposte, rischiamo la lottizzazione a senso unico e la paralisi decisionale.
Al Partito Democratico gli elettori hanno affidato un compito, quello dell'opposizione. È un ruolo che intendiamo svolgere nel modo più rigoroso e concreto possibile. Vigilando sull'operato di chi governa, senza pregiudizi ideologici, ma con una bussola ben chiara: l'interesse dei veneti, tutti i veneti, e non solo di quelli che indossano un fazzoletto verde.
Ringrazio i candidati e militanti che hanno costruito con il loro impegno e la loro determinazione il risultato del Partito Democratico.
E ringrazio Giuseppe Bortolussi, che ha saputo offrire agli elettori un modello nettamente alternativo a quello proposto da Luca Zaia.
Il Partito Democratico ha perso questa sfida, ma resta il perno vero dell'alternativa.
È da qui che occorre ripartire.
Rosanna Filippi (Segretario Partito Democratico del Veneto)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.