Opinioni | Categorie: Politica

Opposizione come si deve

Di Enrico Soli (caporedattore) Venerdi 22 Ottobre 2010 alle 23:35 | 0 commenti

ArticleImage

La credibilità di un'opposizione non si calcola sulla quantità di interrogazioni, bensì sulla qualità delle osservazioni mosse alla maggioranza. Quando il PdL cittadino, per mano del consigliere Gerardo Meridio, arriva a scrivere un'interrogazione intitolata "I cittadini sono stanchi di pagare per le manifestazioni ideologiche che sporcano....la città", vuol dire che è a corto di argomenti.

Recita il testo: "L'ultimo corteo studentesco, svoltosi nei giorni scorsi, ha ridotto il centro storico ad una pattumiera (...) Cosi l'Assessore Dalla Pozza critica il corteo che ha lordato la città, costringendo il comune a spendere 300 euro (non credo siano bastati) per fare pulizia. Nel contempo la Moretti Vicesindaco loda il senso civico del corteo che avrebbe ragione a protestare contro il governo (...) La città vuole soluzioni concrete non il solito scaricabarile, una di queste è chiedere ai responsabili di pulire o contribuire economicamente per la pulizia. Un modo efficace è chiedere una cauzione ai responsabili che organizzano una manifestazione. Non è giusto che i cittadini paghino per quattro gatti che sporcano la città (...) Chiedo al sig. Sindaco di riferire in Consiglio Comunale su come intenda recuperare i costi sostenuti dai cittadini per pulire la città dalla scia di rifiuti lasciata dal corteo. Se non intenda chiedere una cauzione a chiunque manifesti per evitare in futuro episodi analoghi".

Un commento appropriato sembra quello del nostro lettore Elio Stenneca: "La famosa pagliuzza stavolta è nelle mani del consigliere Meridio che invece di preoccuparsi dello sfascio in cui il Ministro Gelmini ha gettato la scuola pubblica, invece di usare il proprio mezzo ed i propri mezzi per cercare di salvare l'istruzione italiana, pensa alle carte lasciate per terra dalla manifestazione, come da tutte le manifestazioni, anche di destra, quando riesce a tirar su qualche centinaio di persone!".

Aggiungo io: interrogare il sindaco per un po' di cartacce è scelta che può essere letta in due modi. O qualcuno all'opposizione ha troppo tempo libero a disposizione, o preferisce dedicarsi a falsi problemi per non toccare temi davvero importanti per la città.

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Gerardo Meridio, Opposizione, Elio Stenneca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network