Opposizione come si deve
Venerdi 22 Ottobre 2010 alle 23:35 | 0 commenti
La credibilità di un'opposizione non si calcola sulla quantità di interrogazioni, bensì sulla qualità delle osservazioni mosse alla maggioranza. Quando il PdL cittadino, per mano del consigliere Gerardo Meridio, arriva a scrivere un'interrogazione intitolata "I cittadini sono stanchi di pagare per le manifestazioni ideologiche che sporcano....la città ", vuol dire che è a corto di argomenti.
Recita il testo: "L'ultimo corteo studentesco, svoltosi nei giorni scorsi, ha ridotto il centro storico ad una pattumiera (...) Cosi l'Assessore Dalla Pozza critica il corteo che ha lordato la città , costringendo il comune a spendere 300 euro (non credo siano bastati) per fare pulizia. Nel contempo la Moretti Vicesindaco loda il senso civico del corteo che avrebbe ragione a protestare contro il governo (...) La città vuole soluzioni concrete non il solito scaricabarile, una di queste è chiedere ai responsabili di pulire o contribuire economicamente per la pulizia. Un modo efficace è chiedere una cauzione ai responsabili che organizzano una manifestazione. Non è giusto che i cittadini paghino per quattro gatti che sporcano la città (...) Chiedo al sig. Sindaco di riferire in Consiglio Comunale su come intenda recuperare i costi sostenuti dai cittadini per pulire la città dalla scia di rifiuti lasciata dal corteo. Se non intenda chiedere una cauzione a chiunque manifesti per evitare in futuro episodi analoghi".
Un commento appropriato sembra quello del nostro lettore Elio Stenneca: "La famosa pagliuzza stavolta è nelle mani del consigliere Meridio che invece di preoccuparsi dello sfascio in cui il Ministro Gelmini ha gettato la scuola pubblica, invece di usare il proprio mezzo ed i propri mezzi per cercare di salvare l'istruzione italiana, pensa alle carte lasciate per terra dalla manifestazione, come da tutte le manifestazioni, anche di destra, quando riesce a tirar su qualche centinaio di persone!".
Aggiungo io: interrogare il sindaco per un po' di cartacce è scelta che può essere letta in due modi. O qualcuno all'opposizione ha troppo tempo libero a disposizione, o preferisce dedicarsi a falsi problemi per non toccare temi davvero importanti per la città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.