Quotidiano | Categorie: Politica

Opere del Chiericati trasferite ad Annecy? Leonardo De Marzo: "allo studio una grande mostra al castello"

Di Note ufficiali Martedi 2 Ottobre 2018 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Una grande mostra al castello di Annecy con opere provenienti dai musei civici, il ritorno a Vicenza di un'esposizione curata dai giovani di Art By Friends e l'ipotesi di organizzare un festival del cinema francese a Vicenza: sono state molte e di spessore le idee emerse durante la prima visita del sindaco di Vicenza Francesco Rucco ad Annecy, lo scorso fine settimana in occasione del Festival del cinema italiano.

“Dopo averli avuti ospiti a Vicenza in occasione di VIOFF – ha dichiarato il sindaco Rucco – è stato un piacere incontrare nuovamente gli amici di Annecy nella loro bellissima città dell'Alta Savoia. La loro passione per l'Italia e per Vicenza sono il migliore stimolo per ridare verve a questo storico gemellaggio, con nuove iniziative di collaborazione e promozione reciproca”. 

Oltre al sindaco, la delegazione – che ha portato in dono agli ospiti francesi una serigrafia di Toni Vedù, era composta dal consigliere delegato Leonardo De Marzo e da due funzionari dell'ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza.

“Sono stati tre giorni di intenso lavoro – ha commentato De Marzo - durante i quali ci siamo confrontati con vari esponenti del tessuto produttivo e sociale della città gemella, iniziando a riflettere, in particolare, sull’organizzazione di una grande mostra allo Château d’Annecy attraverso un prestito che coinvolgerà le strutture museali della nostra città. Inoltre, assieme ai ragazzi di Art By Friends abbiamo convenuto di ospitare nuovamente a Vicenza una loro mostra: data la grande dinamicità dei promotori e la voglia di collaborare insieme, siamo sicuri possa rappresentare per i ragazzi di Vicenza una nuova occasione per interfacciarsi con la nostra gemella. Ho trovato davvero grande disponibilità nel sindaco Jean-Luc Rigaut e nel vicesindaco Mireille Brasier ad espandere le aree di collaborazione dei gemellaggi, che ritengo un asse strategico di rilancio della nostra città.”

Nel corso della visita la delegazione vicentina ha assistito alla proiezione del film "Resina" di Renzo Carbonera, un giovane regista di origini friulane che vive a Vicenza. La proiezione del film è stata un omaggio al gemellaggio tra le due città e proprio in quell'occasione è stata lanciata l'ipotesi di realizzare un festival del cinema francese a Vicenza. 
Il Festival del cinema italiano è molto seguito e amato dai cittadini di Annecy. Alla serata conclusiva erano presenti oltre 1000 persone in sala .Tre studenti dell'istituto Montagna di Vicenza hanno fatto parte della giuria “giovani” insieme ad alcuni loro coetanei del liceo Gabriel Faurè di Annecy. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network