Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Operazione traffico rifiuti, assessore Bottacin: "congratulazioni ai Carabinieri, siamo in prima linea"

Di Note ufficiali Mercoledi 11 Luglio 2018 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

“Congratulazioni ai Carabinieri per i risultati dell’attività di controllo del territorio sul fronte ambientale. La collaborazione con noi è già stretta e continueremo a rafforzarla per andare a colpire ovunque ci siano segnali di reato o presenza di criminalità organizzata”. E’ - in una nota ufficiale - l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin a complimentarsi per l’odierna operazione dei Carabinieri a carico di appartenenti ad una banda responsabile di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti in Veneto.

“La Regione – ricorda l’assessore - ha rinnovato un Protocollo d'Intesa con i Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, inerente l'attività di vigilanza e controllo sul trasporto transfrontaliero dei rifiuti, in raccordo con la nostra ARPAV. Analoga forma di collaborazione è attiva con i Carabinieri Forestali. In questi anni si sono registrati indubbi esiti positivi conseguiti grazie alla sinergica attività di vigilanza e controllo messa organicamente in atto e con il nuovo protocollo abbiamo perfezionato ulteriormente la collaborazione già rodata nel tempo con l’obiettivo di combattere ogni tipo di illecito nella gestione dei rifiuti”.

“Sono oltre un migliaio le aziende che nel Veneto si occupano della gestione dei rifiuti – conclude Bottacin - e il Veneto è la prima Regione ad attuare un programma di prevenzione concreta dei rischi, come quelli che possono derivare dagli incendi, dando vita ad un Gruppo di lavoro interistituzionale sulle emergenze ambientali che comprende il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, il Comando Interregionale dei Vigili del Fuoco, ARPAV, l’Università di Padova e Anci Veneto. Oltre all’individuazione delle cause e delle responsabilità, è infatti fondamentale il coordinamento, garantendo così interventi più efficaci e tempestivi”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network