Operaio Andrea Ponzio morto sul lavoro, FIM-FIOM-UILM proclamano un'ora di sciopero il 27 febbraio in tutte le aziende metalmeccaniche
Venerdi 23 Febbraio 2018 alle 18:00 | 0 commenti
Oltre mille morti ogni anno sul lavoro. Bisogna fermare questa strage. A distanza di pochi giorni nella nostra regione un altro infortunio mortale; e sempre nel settore siderurgico. Il 2018 inizia già con un drammatico bollettino oltre i dati già pesantissimi del 2017. Numeri drammatici dietro a cui ci sono volti persone vite famiglie.
Andrea Ponzio di 35 anni operaio alle Acciaierie Beltrame di Vicenza ha perso la vita ieri 22 febbraio sul lavoro e lascia una compagna e una bambina piccola. Il primo pensiero e la nostra vicinanza anche a nome di tutti i compagni di lavoro va alla sua famiglia e ai suoi genitori. Come doveroso in questi casi saranno gli organismi preposti ad accertare le cause e la dinamica dell'incidente ma il problema di fondo in generale è che i lavoratori sono esposti quotidianamente ad un livello di rischio inaccettabile un livello di rischio che con tragica sistematicità si trasforma in incidenti anche gravi e mortali. Un livello di rischio fatto di ritmi sempre più veloci di tempi di lavoro saturi di investimenti non sufficienti o assenti di non sufficiente formazione alla cultura della sicurezza di scarsa prevenzione.
Serve un radicale cambio di passo da parte di tutti per dare una risposta concreta a questi problemi e costruire le condizioni perché questi fatti non accadano più.
Serve una strategia precisa servono azioni e impegni concreti servono investimenti e prevenzione.
Le RSU dello stabilimento AFV Beltrame di Vicenza hanno proclamato 8 ore di sciopero per oggi
23 Febbraio oltre alla fermata di ieri.
FIM-FIOM-UILM provinciali proclamano inoltre in tutto il settore metalmeccanico vicentino per
MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2018 1 ora di sciopero in tutte le aziende (4 ore per aziende Siderurgiche, Fonderie e Forge).
Ultma ora/ore di ogni turno di lavoro.
FIM, FIOM, UILM Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.