Quotidiano |

Open Week sull'imprenditoria femminile e giovanile, i risultati per province

Di Edoardo Pepe Venerdi 24 Ottobre 2014 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

L'Open Week regionale sull'imprenditoria femminile e giovanile si è da poco conclusa, dopo una serie di giornate organizzate nei vari capoluoghi di provincia veneti, e ha ricevuto il riconoscimento europeo quale evento all’interno della Settimana Europea per le PMI. A seguire tutti i numeri e le iniziative provincia per provincia forniti dalla Regione Veneto.

Oltre 3800 persone hanno frequentato le conferenze, i seminari e i corsi organizzati dalla Regione tramite il Centro Produttività Veneto in collaborazione con le singole Camere di Commercio, aziende speciali delle stesse o Comitati per l'imprenditoria femminile, dedicati in particolare agli aspiranti imprenditori e imprenditrici e a coloro che hanno avviato da poco la loro attività.

A Vicenza sono state particolarmente apprezzate le consulenze degli esperti del Servizio Nuova Impresa, degli operatori nel settore marketing e dei commercialisti; sotto il segno della creatività e dell'innovazione. Molto frequentata è stata l'area “Imprenditoria femminile”, con gli stand delle nuove imprese in rosa e le attività di mentoring. Le donne sono state protagoniste anche degli appuntamenti di Padova con eventi importanti focalizzati sull'internazionalizzazione, anche in chiave di “Expo Milano 2015”.

E se a Verona, grazie pure alla partnership con il Comitato Imprenditoria Femminile, ha registrato ottime adesioni l'attività di matching che ha consentito alle neoimprenditrici e ai neoimprenditori di scambiarsi contatti e conoscenze, a Treviso ha avuto un buon riscontro la partecipazione ai seminari dedicati all'innovativo internet business model, che ha fornito alcuni strumenti base per gestire un'azienda oggi. A Belluno e Venezia si sono svolte affollate conferenze sul “mettersi in proprio”, con focus su ambiti molto promettenti come l'e-commerce e il crowfunding per il finanziamento delle nuove imprese.

A Rovigo, invece, si è svolta la premiazione dei numerosi ed attenti frequentanti del corso “Aspiranti imprenditori”, affidata a Isi Coppola, assessore regionale all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione. “L'Open Week per l'imprenditoria femminile e giovanile – ha dichiarato proprio l'assessore Coppola – è un evento in costante crescita: basti pensare che dall'anno scorso le adesioni sono quasi raddoppiate, segno che il “mettersi in proprio” viene percepito come un' alternativa praticabile anche in questo particolare momento economico. Siamo molto orgogliosi, poi, dell'interesse che le donne dimostrano per iniziative di questo tipo: nostro compito è cercare di fornire il maggior numero di informazioni e aggiornamenti possibili a chi decide di compiere questo passo, perché ogni nuova impresa possa partire con la giusta marcia”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network