Quotidiano | Categorie: Sanità

Open Day, Ulss 8 Berica: "controllo gratuito della crescita"

Di Comunicati Stampa Martedi 18 Settembre 2018 alle 11:34 | 0 commenti

ArticleImage

Una valutazione gratuita della regolarità della crescita dei propri figli: a proporla a tutti i genitori vicentini è l’ULSS 8 Berica - che invia questa nota - in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini”, promossa dall’associazione A.Fa.D.O.C. in tutta Italia, tra il 17 e il 22 settembre. Per l’occasione, venerdì 21 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 la Pediatria dell’Ospedale San Bortolo metterà a disposizione di questa importante iniziativa l’ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica, situato presso il Poliambulatorio del Bambino al 5° Piano dell’AREA C. 

L’iniziativa sarà ad accesso libero, dunque senza bisogno di prenotazione.

Con le stesse modalità di accesso, l’evento sarà proposto anche nel Distretto Ovest, in questo caso giovedì 20 settembre dalle 9 alle 13, presso l’ambulatorio n.2 al piano terra dell'ospedale di Arzignano.
A spiegare l’importanza dell’iniziativa è la dott.ssa Ilaria Tosetto, responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica del San Bortolo: «Il mio consiglio è quello di non aspettare quando si ha un minimo dubbio che il proprio bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe infatti nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore».

Il messaggio Buona crescita=Buona salute sintetizza dunque molto bene l’obiettivo della campagna: «Il 2018 è un anno molto speciale per tutti noi - sottolinea Cinzia Sacchetti, Presidente A.Fa.D.O.C. Onlus -. Corre infatti l’anniversario dei 25 anni di attività della nostra associazione, un traguardo davvero importante che sarà ricordato da questa rilevante iniziativa. Sono davvero tanti i medici che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione di questo “primo open day sulla crescita dei bambini».

Tra le patologie croniche e rare legate al deficit dell’ormone della crescita che rientrano nell’ambito di azione di A.Fa.D.O.C.: Deficit di GH (legato al cattivo funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi), Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel cariotipo femminile), Panipopituitarismo (una condizione patologica determinata dalla carente secrezione di ormoni dell’ipofisi anteriore che crea una riduzione della normale funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche), SGA (nato piccolo per età gestazionale).

Sostenere moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e i momenti di difficoltà durante tutto il percorso della terapia - che a volte dura tutta la vita - è la mission che A.Fa.D.O.C. Onlus persegue da 25 anni, avvalendosi della consulenza e della competenza di specialisti endocrinologi pediatri e dell’adulto, e di un team multidisciplinare di ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili e altri professionisti nelle varie attività che svolge.

La campagna promossa dall’associazione A.Fa.D.O.C. Onlus in Italia riprende la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP (la Coalizione Internazionale che riunisce le Organizzazioni a supporto dei Pazienti Endocrinologici di tutto il Mondo) che si svolge generalmente nel mese di settembre e culmina nella giornata Children’s Growth Awareness Day il 20 settembre di ogni anno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network