Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Ponte Pusterla: al via la pulizia della balaustra, entro il mese la posa del nuovo parapetto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Marzo 2013 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - "Ancora qualche settimana e ponte Pusterla, monumento simbolo dell'alluvione del 2010, avrà il nuovo parapetto e la nuova illuminazione". Lo annuncia l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che dettaglia la tempistica di questa ultima fase degli interventi.

"Dopo lo sblocco dei finanziamenti europei arrivato a fine anno dal commissario per l'alluvione, ottenuti i pareri della Soprintendenza abbiamo potuto incaricare la ditta Crestani 2000 della realizzazione del nuovo parapetto in ferro. Ora le lavorazioni fuori opera sono praticamente completate, ma prima dell'installazione, adesso che la stagione lo consente, dobbiamo effettuare la pulizia interna ed esterna della balaustra". La prossima settimana, quindi, la ditta Miotti che ha restaurato il ponte si occuperà dei lavori di pulizia della pietra antica. La parte interna richiederà soltanto la chiusura del marciapiede corrispondente all'intervento, mentre per quella esterna, effettuata dagli operai con l'utilizzo di autogru con cestello sospeso sul fiume, sarà necessario chiudere alternativamente le due corsie, prevedendo una circolazione a senso unico alternato. 

Verso metà mese, terminato il trattamento della pietra della balaustra con una speciale patina protettiva, si procederà all'installazione del nuovo parapetto in ferro, operazione che durerà un paio di settimane. "Si tratta di un manufatto - spiega Tosetto - che in questi mesi di lavorazione è stato realizzato con vera maestria artigianale, letteralmente cesellato sulle diverse quote del ponte".
Nel frattempo l'amministrazione ha risolto anche la questione relativa al potenziamento dell'illuminazione: "Oltre ai punti luce inseriti nel nuovo parapetto - annuncia l'assessore - i due accessi al ponte saranno illuminati da sei lanterne in ghisa di foggia ottocentesca della tipologia utilizzata in centro storico". I sei nuovi lampioni saranno appesi alle pareti degli edifici agli accessi del ponte. I proprietari hanno già dato il necessario via libera, mentre Aim si sta occupando degli allacciamenti alla rete elettrica. In occasione di questi ultimi lavori, tutti concordati anche con la referente del Gruppo Pusterla, sarà sostituita una mezza dozzina di chiusini che fanno rumore al passaggio delle auto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network