Quotidiano |

On-line rilascio tessera elettorale, denuncia di nascita e pubblicazioni di matrimonio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Dicembre 2012 alle 14:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prosegue l'ampliamento delle offerte di servizi on-line che il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini per eliminare o ridurre i tempi di attesa agli sportelli. Il sistema di prenotazione telematico consente infatti di gestire in maniera flessibile e programmata l'accesso agli uffici pubblici.

"Dopo l'ufficio anagrafe - ha annunciato l'assessore ai servizi demografici Massimo Pecori, che con il consigliere delegato ai servizi informatici Filippo Zanetti oggi ha presentato i nuovi servizi - anche l'ufficio elettorale e l'ufficio di stato civile vengono dotati di questa possibilità. Da oggi è infatti possibile prenotare, tramite il sito internet del Comune di Vicenza, il rilascio della tessere elettorale, la denuncia di nascita per i nuovi nati e le pubblicazioni matrimoniali".
"I servizi on line - ha aggiunto il consigliere Zanetti - sono sempre più graditi e utilizzati dai cittadini che, oltre a questi sistemi di prenotazione, possono utilizzare anche la piattaforma www.fromci.it per fare da casa molte altre pratiche".
Le prenotazioni vanno effettuate attraverso il sito internet del Comune di Vicenza, www.comune.vicenza.it, seguendo il percorso "Servizi on-line" - "Prenotazione on line appuntamenti demografici".

Prenotazione on-line della tessera elettorale: il cittadino che ha bisogno di ritirare una nuova tessera elettorale perché la precedente è scaduta o è stata smarrita, deteriorata o rubata, può chiedere on-line il rilascio e recarsi fin dal giorno successivo all'ufficio elettorale per il ritiro. La prenotazione telematica consente infatti di evitare l'attesa necessaria alla redazione della tessera e, nello stesso tempo, razionalizza gli accessi allo sportello soprattutto in prossimità delle elezioni.

Prenotazione on-line della denuncia di nascita: la prenotazione di questa pratica abbatte completamente i tempi di attesa, poiché vengono fissati in anticipo il giorno e l'ora in cui i genitori si devono recare all'ufficio nascite. Consente, inoltre, di velocizzare le operazioni di rilascio perché, contestualmente alla prenotazione, sono richiesti on-line anche i dati anagrafici del nuovo nato e dei genitori.

Prenotazione on-line delle pubblicazioni di matrimonio: attualmente i cittadini che richiedono le pubblicazioni di matrimonio devono recarsi due volte presso l'ufficio matrimoni, la prima per chiedere e fissare una data per le pubblicazioni matrimoniali e per autocertificare tutti i dati anagrafici relativi ai "nubendi", la seconda per firmare il verbale delle pubblicazioni di matrimonio. La prenotazione on-line oltre ad evitare la coda allo sportello, predeterminando il giorno e l'ora delle pubblicazioni di matrimonio, consente di evitare completamente il primo accesso, poiché l'utente tramite la rete internet fornisce i dati anagrafici relativi ai futuri sposi e fissa la data per la firma del verbale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network