Quotidiano | Categorie: Sanità

Oncologia Ulss 6, medici ISDE: da settimane violento attacco mediatico alla dottoressa Gulisano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2016 alle 15:23 | 2 commenti

ArticleImage

L'Associazione Medici per l'ambiente-ISDE Italia onlus, sezione provinciale di VIcenza, esprime tramite Vincenzo Cordiano, Referente ISDE Veneto e Presidente ISDE Vicenza, Giovanni Fazio, Vice Presidente ISDE Vicenza la propria solidarietà alla dottoressa Marcella Gulisano, direttrice facente funzione del reparto di Oncologia dell'USl 6 di Vicenza. La dottoressa Gulisano è da alcune settimane oggetto di un violento attacco mediatico in seguito alla decisione di sospendere, a causa della cronica e persistente mancanza di medici, le visite di follow-up dei pazienti affetti da pregresse patologie neoplastiche e considerati guariti, seguiti presso quel reparto.

Da quanto si apprende dai media, la dottoressa Gulisano rischia di pagare per carenze di sistema ed errate scelte politiche caratterizzate da tagli lineari e da privazione di servizi che hanno privilegiato una gestione puramente economicistica della sanità italiana e veneta. Queste scelte sconsiderate rappresentano una minaccia per la salute pubblica, avendo portato negli anni ad una cronica carenza di personale medico e infermieristico in tutte le USL, in Italia e nel Veneto, e ad una carenza di posti letto pubblici, a scapito della sanità privata che continua a realizzare profitti su profitti. Queste scelte sono state effettuate da quegli stessi dirigenti e decisori politici che sono oggi più preoccupati di un eventuale danno all'immagine all'azienda che della salute dei cittadini e insorgono mettendo alla gogna una stimata e capace professionista accusandola di ipotetici danni ai pazienti. Se la sanità pubblica in Veneto continua ad occupare i primi posti della classifica nel sistema sanitario sanitario e internazionale, è unanimemente riconosciuto che lo si deve allo spirito di sacrificio della classe medica e degli altri operatori sanitari veneti che stanno sopperendo con abnegazione da anni alle carenze di un sistema sanitario pubblico continuamente espropriato di risorse umane ed economiche. Nel ribadire la propria solidarietà e il proprio sostegno alla dottoressa Gulisano, la sezione vicentina invita la classe medica veneta a mobilitarsi in difesa del sistema sanitario nazionale pubblico e della salute dei cittadini, la cui aspettativa media di vita è, per la prima volta da decenni diminuita.


Commenti

Inviato Giovedi 3 Marzo 2016 alle 16:04

Oncologia Ulss 6, medici ISDE: da settimane violento attacco mediatico alla dottoressa Gulisano

ma avete solo questa foto (ambulaclaun pagliacci del cuore) da mettere ogni volte che c'è uno scandalo a vicenza?
noi siamo una piccola associazione onlus che porta sollievo e gioia, che aiuta famiglie in difficoltà, che trasporta bambini a fare terapia in tutta italia e voi immancabilmente utilizzate questa immagino per cose che NON CI RIGUARDANO...
Provvederemo per vie legali visto il continuo abuso di questa immagina che lede pure l'immagine nostra...
Inviato Giovedi 3 Marzo 2016 alle 17:26

Cambiata la foto: nell'immagine precedente c'era un'ambulanza davanti all'ospedale San Bortolo, non si riusciva a vedere il vostro logo.
Ci scusiamo per il disagio, provvederemo a non utilizzarla più
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network